Cerca e trova immobili
SUDAN

«Donne rapite e schiavizzate nel Darfur»

Stando alle Nazioni Unite, le donne «vengono sposate con la forza e tenute in ostaggio»
Reuters
Fonte ATS ANS
«Donne rapite e schiavizzate nel Darfur»
Stando alle Nazioni Unite, le donne «vengono sposate con la forza e tenute in ostaggio»
KHARTOUM - Donne e ragazze vengono rapite e ridotte in schiavitù nel Darfur, regione occidentale del Sudan dove la situazione dei civili «peggiora ogni giorno». È l'avvertimento lanciato oggi dall'Onu. «Siamo profond...

KHARTOUM - Donne e ragazze vengono rapite e ridotte in schiavitù nel Darfur, regione occidentale del Sudan dove la situazione dei civili «peggiora ogni giorno». È l'avvertimento lanciato oggi dall'Onu.

«Siamo profondamente allarmati dalle notizie secondo cui donne e ragazze vengono rapite e tenute in condizioni disumane al limite della schiavitù nelle aree controllate dalle Forze di supporto rapido (Rsf) nel Darfur, dove presumibilmente vengono sposate con la forza e tenute in ostaggio a scopo di riscatto», ha affermato Elizabeth Throssell, portavoce per l'Ufficio dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani (Ohchr).

«Informazioni credibili provenienti da sopravvissuti, testimoni e altre fonti suggeriscono che più di 20 donne e ragazze sono state rapite, ma il numero potrebbe essere più alto - ha aggiunto -. Ci hanno riferito di aver visto donne e ragazze incatenate su furgoni e automobili».

La guerra tra le forze regolari fedeli al capo dell'esercito Abdel Fattah al-Burhane e le forze Rsf del generale Mohamed Hamdane Daglo ha provocato più di 9.000 morti dallo scorso aprile, secondo un rapporto molto sottovalutato delle Nazioni Unite.

I servizi Onu in Sudan hanno ricevuto informazioni attendibili nelle quali si denunciano una cinquantina di casi di violenza sessuale legati al conflitto, che hanno colpito almeno 105 persone: 86 donne, un uomo e 18 bambini, secondo Throssell. Ventitré casi riguardano stupri, 26 stupri di gruppo e tre tentati stupri, ha spiegato la portavoce dell'Ohchr. Almeno il 70% dei casi confermati di violenza sessuale sono stati attribuiti a uomini che indossavano uniformi delle Forze di supporto rapido.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE