Cerca e trova immobili
AUSTRALIA

Squali attaccano il catamarano gonfiabile, mercantile sventa la tragedia

È accaduto nelle prime ore di questa mattina nel Mar dei Coralli, al largo delle coste australiane. In salvo i tre uomini dell'equipaggio.
Australian Maritime Safety Authority
Squali attaccano il catamarano gonfiabile, mercantile sventa la tragedia
È accaduto nelle prime ore di questa mattina nel Mar dei Coralli, al largo delle coste australiane. In salvo i tre uomini dell'equipaggio.
BRISBANE - È un incubo dalle tinte cinematografiche quello che oggi ha avuto per protagonisti un catamarano gonfiabile, il suo equipaggio composto da tre uomini, un mercantile e un branco di squali. Tutto è accaduto nelle prime ore di ...

BRISBANE - È un incubo dalle tinte cinematografiche quello che oggi ha avuto per protagonisti un catamarano gonfiabile, il suo equipaggio composto da tre uomini, un mercantile e un branco di squali.

Tutto è accaduto nelle prime ore di questa mattina quando, al largo della costa nord-orientale dell'Australia, una nave commerciale - la Dugong Ace - è dovuta intervenire per salvare tre uomini imbarcati su un catamarano gonfiabile, a rischio affondamento. Perché a danneggiare entrambi gli scafi sono stati «molteplici attacchi di squali».

La notizia arriva dall'Autorità australiana per la sicurezza marittima (AMSA) che spiega: i tre marinai avrebbero dovuto raggiungere la città di Cairns con partenza dall'arcipelago di Vanuatu, un viaggio di oltre 2mila km.

Sempre stando al comunicato dell'Autorità australiana, all'1.30 di questa mattina è partita una richiesta di soccorso, conseguentemente alla quale l'Amsa ha chiesto il supporto di un mercantile, battente bandiera panamense, che ha raggiunto l'imbarcazione, a circa 835 chilometri a sud-est di Cairns. Il tutto ripreso dall'alto da un elicottero governativo australiano.

«Sono molte ragioni per cui le imbarcazioni vengono attaccate dagli squali - ha detto il responsabile dell'Autorità australiana per la sicurezza marittima, Joe Zeller, alla CNN - Tuttavia, le motivazioni di questi attacchi non sono del tutto chiare». 

Nonostante la poppa dell'imbarcazione fosse già parzialmente affondata, per i tre marinai - due russi e un francese di età compresa tra i 28 e i 63 anni - l'arrivo del mercantile è stato provvidenziale: tratti in salvo, per loro solo un brutto spavento che ricorderanno per molto tempo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE