Migranti, salvate 68 persone al largo dell'isola di Leros

Il veliero è stato soccorso da una nave commerciale e dalla Guardia Costiera
Un veliero con a bordo 68 migranti è stato soccorso nelle acque a nord-ovest dell'isola greca di Leros.
I migranti sono stati soccorsi da un'imbarcazione commerciale che si trovava nella zona, quindi sono stati trasferiti su una nave della Guardia Costiera e trasportati in sicurezza a Leros. Lo riporta l'agenzia Ana-Mpa.
Intanto, una lunga notte di lavoro anche per le forze dell'ordine italiane a Lampedusa dove, si sono susseguiti 12 soccorsi di barche e barchini: sono sbarcati 691 ivoriani, malesi, ghanesi, nigeriani, sudanesi, siriani, marocchini, bengalesi ed egiziani.
Ieri, gli approdi erano stati 15 con 612 persone complessivamente. A mobilitarsi per portare in salvo i migranti in viaggio, tanto in area Sar quanto nelle acque antistanti alle isole Pelagie, sono state le motovedette della Capitaneria di porto e della Guardia di finanza italiane. A bordo dei 12 natanti, da un minimo di 38 persone fino a un massimo di 134. I porti di partenza sono risultati essere - stando alle dichiarazioni degli stessi sbarcati - quelli di Zuwarah in Libia e Sfax in Tunisia.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!