Cerca e trova immobili

TAIWANJet e bombardieri cinesi nello spazio aereo di Taiwan

08.06.23 - 08:17
Una quarantina di velivoli sono stati rilevati nelle prime ore del mattino (ora locale)
KEYSTONE/AP CHINATOPIX / STR
Fonte ats
Jet e bombardieri cinesi nello spazio aereo di Taiwan
Una quarantina di velivoli sono stati rilevati nelle prime ore del mattino (ora locale)

TAIPEI - Taiwan ha attivato i suoi sistemi di difesa dopo aver segnalato 37 aerei militari cinesi in volo nella zona di identificazione di difesa aerea (Adiz) dell'isola, alcuni dei quali sono finiti nel Pacifico occidentale.

Il ministero della Difesa, riferendo l'ultima incursione di massa delle forze aeree dell'Esercito popolare di liberazione, ha affermato che dalle 5:00 del mattino (23:00 di ieri in Svizzera) ha rilevato 37 aerei militari cinesi, inclusi caccia J-11 e J-16 e bombardieri H-6 con capacità nucleare, nell'angolo sud-ovest della sua Adiz.

Alcuni aerei militari cinesi hanno tagliato l'area a sud di Taiwan e «hanno attraversato il Pacifico occidentale per eseguire sorveglianza aerea e addestramento alla navigazione a lunga distanza», ha precisato il ministero della Difesa di Taipei che, in risposta, «ha inviato i suoi aerei e le sue navi e ha attivato i sistemi missilistici terrestri» per seguire da vicino la situazione.

Pattugliamenti aerei congiunti con la Russia

Ieri, la Cina ha completato una seconda fase di pattugliamenti aerei congiunti con la Russia proprio sul Pacifico occidentale, dopo i voli eseguiti martedì sul mar del Giappone e sul mar Cinese orientale, suscitando timori a Seul e a Tokyo.

Laura Rosenberger, presidente dell'American Institute di Taiwan (l'ambasciata Usa de facto a Taipei) ha ribadito lunedì ai media locali che gli Stati Uniti hanno un interesse duraturo nel preservare la stabilità nello Stretto di Taiwan e che l'isola continuerà a ricevere armi da Washington, una delle cause di costante attrito nei legami sino-americani.

La Cina considera Taiwan come una parte "inalienabile" del suo territorio.

COMMENTI
 
mestesso 3 mesi fa su tio
sbruffoni alati
Mat78 3 mesi fa su tio
Chi si assomiglia si piglia: Russia, Cina, Iran, Corea del Nord…però se ci di certo eruditi il problema per il mondo libero sono gli USA…ma andate a pescare!
Tirasass 3 mesi fa su tio
Irresponsabili che non sanno voltare le pagine della storia. Taiwan è tale dal 1949, la Crimea era ucraina dal 1954... certe cose danno fastidio solo ai nazionalisti sfegatati e guerrafondai
Mat78 3 mesi fa su tio
Concordo in pieno, se cercassero una riunificazione pacifica cambiando modello politico entrambe per avvicinarsi, nessuno avrebbe da ridire. È sacrosanto difendere la democrazia di Taiwan, abbiamo visto cosa fanno i dittatori comunisti ad Hong Kong…p o r c i! Sono più di 70 anni che Taiwan è indipendente. I confini non si tracciano con le guerre! Ciao
pegis 3 mesi fa su tio
Il mondo è pieno di brava gente (detto al contrario) perché la redazione non permette di dire quello che penso.
Blobloblo 3 mesi fa su tio
Dovrebbero stare tutti a casa propria!!! Ma tutti tutti però, non solo loro! TUTTI!! Ci siamo capiti?
Mat78 3 mesi fa su tio
Vai ad abitare ad Hong Kong poi ne riparliamo. Possibile che qua un sacco di gente non capisca che Russia d Cina sono palesi minacce per le democrazie?
Tocqueville Alexis de 3 mesi fa su tio
Pieno sostegno a Taiwan, libera e democratica.
La Fenice 3 mesi fa su tio
L'occidente è una porzione molto piccola se confrontata al resto del mondo. Siamo piccoli, ricchi, consumisti, colonialisti, opportunisti, guerrafondai, ingiusti, manipolatori, intendiamo comandare e conquistare il mondo e siamo estremamente armati. Così ci vede il resto del mondo. Un piccolo gruppo di bulli gradassi (invasori colonialisti) armati fino ai denti che vogliono comandare ovunque.. ad ogni costo. La tua non è libertà ma colonialismo camuffato da democrazia. Il problema si pone in questa forma ora, in quanto allo stato attuale (e rispetto l'enorme crescita) il resto del mondo è economicamente in crescita, non è più indifeso, ne sprovveduto, si sta alleando e ci sta escludendo. Ora noi si prova a tenere le posizioni. Ma si dovrà arretrare volendo o dolendo. Non siamo in grado di sostenere il confronto (economicamente in primis). Possiamo agire solo come siamo abili fare: ovvero attraverso lo spionaggio (e le sue forme) e mostrando le nostre abilità logistiche e i nostri armamenti (o meglio quelli che lo erano un tempo remoto). Ma anche in queste aree, il resto del mondo è cresciuto a tal punto da avere il potere di respingerci, farci arretrare (tornare a casa) ed escludere. Enormi ripercussioni (economiche e di sostentamento come prima cosa). Stai a vedere''
Mat78 3 mesi fa su tio
Commento vergognoso.
matterhorn 3 mesi fa su tio
Giustissimo! Per fortuna qualcuno con le proprie idee e riflessioni👍🏻✌🏻
bruttoecattivo 3 mesi fa su tio
Si direi pure penoso
La Fenice 3 mesi fa su tio
Mat78 e bruttoecattivo: Non ve ne faccio una colpa siete stati abilmente manipolati. Vi hanno condotto ad una visione distorta della realtà globale. Non riconoscete più la realtà dalla finzione. Ad esempio i piani del blocco occidentale rispetto al controllo del pianeta (e dei punti "caldi"). Piani messi in atto attivamente/passivamente in modo strategico commettento atrocità importanti (la nostra memoria storica). Viviamo in una bolla atemporale (fuori dal mondo) e siamo talmente indifferenti da non accorgerci di essere divenuti ciò che pensiamo ora di combattere. Il blocco occidentale è inoltre tecnicamente troppo assistito e non possiamo ritenerci un'unione autonoma, stabile, autosufficiente ed indipendente (ma neanche internamente ad ogni stato di cui è composto, sopratutto NATO). Siamo tuttavia estremamente armati, seppur sempre più insignificanti (economicamente e militarmente), disponiamo di molti soldi (che per ora hanno ancora valore) ed abbiamo sviluppato abilità di spionaggio significative. Ora tuttavia il resto del mondo si è emancipato, ha ben compreso il nostro "gioco" e non ha più nessun timore nei nostri confronti. Brasile, Russia, India, Cina, Sud Africa... si uniranno tutti gli altri paesi del mondo. Lo spostamento del potere economico globale in indocina è già in atto. Nessuno vuole più lavorare con noi se non a prezzi dieci volte superiori. La verità è che non si fida più nessuno di noi occidentali. Vedi Arabia Saudita con USA, non gli risponde neanche più al telefono. La musica è già cambiata in realtà. Ora il blocco occidentale spinge e cerca consenso perchè è secondo i piani è costretto a farlo (si sta in sostanza cercando di salvare). Questo a scapito dei poveracci che ne faranno i conti tuttavia se ci sono vinti quelli siamo solo noi.. per nostra scelta.
Suissefarmer 3 mesi fa su tio
prima o poi ci sarà una collusione e poi il panico.
Mat78 3 mesi fa su tio
Scusa evidentemente non siamo svegli quanto te, che hai una visione così oggettiva e omnicomprensiva della geopolitica mondiale attuale. Siamo sciocchini in balia della propaganda...fammi il piacere, spetti di mancare di rispetto alla tua cultura, l'unica che si è evoluta un po' di più dei paesi che hai citato. Fai proprio pena, pensi di aver capito tutto ed in realtà non hai capito cosa c'è realmente in ballo! La maggioranza dei paesi che citi ha grossi problemi con il concetto di libertà, diritti politici e diritti civili. C'è invidia e ancor meno moralità tra i paesi che hai citato, questo e certo. Certe dittature vorrebbero soppiantarci e imporre il loro modello al resto del mondo. Vedi poi i cinesi come ti lasciano scrivere tutte le tue belle teorie geopolitiche. Questi paesi non hanno la coscienza storia occidentale. Al posto che riversare una marea di calunnie sugli occidentali, ravvediti, ricorda che lo puoi fare perché gofi di un vero stato di diritto (occidentale), L'occidente ha sbagliato in passato, certo, ma proprio per questo si è evoluto, specie il continente europeo. Se non riesci a distinguere la differenza a livello di istituzioni democratiche e civili tra i paesi del G7 ed affini con cinesi, russi, arabi, ecc...inutile tentare di spiegartelo. Ti consiglio meno arroganza perché non sei affatto illuminato come pensi tronfiamente di essere.
Mat78 3 mesi fa su tio
ovviamente rispondevo al calunniatore qui sopra.
Gemelli57 3 mesi fa su tio
Degni compari di Putiner.
NOTIZIE PIÙ LETTE