Cerca e trova immobili

CINA«Le navi da guerra americane sul bordo delle nostre acque territoriali»

06.06.23 - 11:58
Stando a Pechino quanto sta avvenendo in questi giorni «è una nuda provocazione militare, è fonte di rischio»
keystone-sda.ch / STF (FRANCIS R. MALASIG)
Fonte Ats ans
«Le navi da guerra americane sul bordo delle nostre acque territoriali»
Stando a Pechino quanto sta avvenendo in questi giorni «è una nuda provocazione militare, è fonte di rischio»

PECHINO - Le navi da guerra e gli aerei militari americani «hanno viaggiato per migliaia di miglia vicino alla Cina» in provocazioni «alle porte delle sue acque territoriali e del suo spazio aereo», insistendo sull'avvicinamento e sulla ricognizione «per mettere in mostra il proprio potere».

Il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin, in risposta all'aggressività cinese rilevata begli ultimi episodi denunciata dal portavoce per la sicurezza nazionale della Casa Bianca John Kirby che potrebbe portare a incidenti, ha replicato che le operazioni americane non sono finalizzare a «salvaguardare la libertà di navigazione, ma a promuovere l'egemonia della navigazione. È una nuda provocazione militare, è fonte di rischio».

La Cina ha «sempre rispettato i diritti di navigazione e di sorvolo di cui godono tutti i Paesi in conformità con il diritto internazionale, ma si oppone fermamente all'uso della libertà di navigazione e di sorvolo in nome del pericolo per la sovranità e la sicurezza della Cina. L'esercito cinese ha effettuato una risposta navale e aerea in conformità con le leggi e i regolamenti e le misure pertinenti erano professionali, legali e ragionevoli».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Braun30 10 mesi fa su tio
Date che la Cina definisce acque territoriali tutto il Mar Cinese fino alle coste degli altri paesi che vi ci si affacciano è facile che poi ci siano "infrazioni". Il prossimo livello sarà definire acque territoriali il Pacifico fino alla linea del cambio di data.

Mat78 10 mesi fa su tio
Risposta a Braun30
Esattamente ma vallo a spiegare ai bastiani qui sotto…

falco8 10 mesi fa su tio
è la storia infinita di chi ce l'ha più grosso.

matterhorn 10 mesi fa su tio
I cinesi devono rimettere al loro posto gli ex coloni 🇺🇸..

Roggino 10 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
Attualmente ai cinesi servono molto più gli americani di quanto agli americani servano i cinesi, quindi continua pure a sognare ancora per un bel po’ 😉
NOTIZIE PIÙ LETTE