ITALIA
Troppo caldo: sospese le ascensioni su Cervino e Monte Bianco
Si temono crolli di pietre e gli indebolimenti dei ponti di neve nei ghiacciai

Depositphotos (OSORIOartist)
Troppo caldo: sospese le ascensioni su Cervino e Monte Bianco
Si temono crolli di pietre e gli indebolimenti dei ponti di neve nei ghiacciai
AOSTA - A causa della canicola, le guide alpine del Cervino hanno sospeso le salite accompagnate lungo la via normale alla vetta. La società guide alpine di Courmayeur ha fatto lo stesso sul Monte Bianco per il Dente del Gigante e la cresta di...
AOSTA - A causa della canicola, le guide alpine del Cervino hanno sospeso le salite accompagnate lungo la via normale alla vetta. La società guide alpine di Courmayeur ha fatto lo stesso sul Monte Bianco per il Dente del Gigante e la cresta di Rochefort.
«Con questo rialzo termico - spiega Rudy Janin, presidente della commissione tecnica dell'Unione valdostana guide di alta montagna - abbiamo due problemi principali. I possibili crolli di pietre, anche di grosse dimensioni, difficili da prevedere. E, sui ghiacciai, i ponti di neve, indeboliti dal calore, che coprono i crepacci».
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE DAL MONDO




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!