Cerca e trova immobili
ITALIA

In Italia almeno 2 casi accertati della nuova misteriosa epatite infantile

È causata da un virus, ma non si sa ancora quale, ed è diffusa in diversi paesi europei. I sintomi e come riconoscerla
Depositphotos (AndreyBezuglov)
Fonte Ats ans
In Italia almeno 2 casi accertati della nuova misteriosa epatite infantile
È causata da un virus, ma non si sa ancora quale, ed è diffusa in diversi paesi europei. I sintomi e come riconoscerla
ROMA - Al 22 aprile sono giunte in totale 11 segnalazioni che fanno riferimento a pazienti infantili affetti da epatite , individuati in diverse Regioni italiane (Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Sicilia, Toscana e Veneto).  L...

ROMA - Al 22 aprile sono giunte in totale 11 segnalazioni che fanno riferimento a pazienti infantili affetti da epatite , individuati in diverse Regioni italiane (Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Sicilia, Toscana e Veneto). 

Lo conferma una circolare del Ministero della Salute italiano inviata oggi alle Regioni, alle strutture sanitarie e ai medici sui casi di epatiti acuta di natura non conosciuta apparsi in diversi Paesi europei. Solo due sono confermati e a uno giudicato “possibile” è stato eseguito un trapianto. 

Stando al Corriere della Sera, che cita l'Eco di Bergamo, si troverebbero entrambi all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e avrebbero 11 e 6 anni.

I due, confermano le strutture sanitarie, non sarebbero però residenti nel Bergamasco. Si parla anche di un terzo caso, ritenuto solo probabile, a Roma di un bimbo arrivato in ospedale in condizioni gravissime.

Ancora avvolta nel mistero l'origine della malattia, che è dichiaratamente virale ma causata da un agente patogeno ignoto

Una positività per adenovirus o per SARS-CoV-2 (i due ritenuti i più probabili responsabili) è stata per ora riportata solo in 2 casi sospetti: «Il ruolo degli Adenovirus in queste forme ipotizzato in UK, non è però confermato», conferma il Ministero. 

Come riconoscerlo, e quanto è grave?

Al momento, su questa nuova forma di epatite infantile si sa molto poco. Al di là dell'origine (virale, come già scritto) si conosce la sintomatologia - anche se la casistica non è molto estesa - ovvero forti e prolungati disturbi gastrointestinali, febbre e l'itterizia (ovvero la colorazione giallastra di cute e mucose). La fascia d'età colpita arriva fino ai 10 anni ma la maggiore diffusione è in quelli di 6 anni e meno. Il tasso d'ospedalizzazione non è trascurabile, alcuni bimbi hanno necessitato di un trapianto di fegato (l'incidenza sarebbe del 10%). Secondo gli esperti il rapporto diretto con il Covid resta poco probabile mentre quello con il vaccino è escluso più o meno categoricamente.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE