Cerca e trova immobili
ZAMBIA

Covid: i casi in Africa sono più numerosi del previsto

È quanto emerge da uno studio effettuato sulle vittime in un ospedale dello Zambia
Reuters
Fonte ats ans
Covid: i casi in Africa sono più numerosi del previsto
È quanto emerge da uno studio effettuato sulle vittime in un ospedale dello Zambia
LUSAKA - I casi di Covid-19 in Africa sono più numerosi del previsto: lo indicano i risultati dei test fatti nelle persone decedute nel 2020 in Zambia, nell'ospedale di Lusaka, dai quali emerge che l'infezione da virus Sars-CoV-2 è stat...

LUSAKA - I casi di Covid-19 in Africa sono più numerosi del previsto: lo indicano i risultati dei test fatti nelle persone decedute nel 2020 in Zambia, nell'ospedale di Lusaka, dai quali emerge che l'infezione da virus Sars-CoV-2 è stata diagnosticata nel 90% dei casi e che nel continente si sono susseguite almeno tre ondate a partire dal 2020.

"Durante i periodi di picco dei contagi, circa il 90% di tutti i deceduti sono risultati positivi al Covid-19", scrivono gli autori della ricerca coordinata dalla Boston University School of Public Health. I dati, pubblicati sulla piattaforma MedRxiv, che accoglie articoli non sottoposti all'esame della comunità scientifica, sono presentati dalla rivista Nature sul suo sito.

I risultati, rileva Nature, indicano che è da rivedere l'ipotesi del cosiddetto 'paradosso africano', secondo il quale, al sovraffollamento delle città e alle precarie condizioni igieniche, non ha corrisposto un alto numero di casi di Covid-19.

"La maggior parte degli adulti deceduti e risultati positivi al virus Sars-CoV-2 presentava sintomi tipici di Covid-19. Questo - scrivono gli autori della ricerca - permette di sostenere che la malattia è stata la causa della loro morte e non una coincidenza". I decessi, osservano ancora, "sono avvenuti in tutte le fasce d'età, compresi i bambini": un dato che indica come l'impatto dell'epidemia in Africa sia stato diverso da quello osservato nei Paesi ad alto reddito".

I dati indicano, infine, che in Africa sono avvenute tre ondate dell'epidemia, causate dalla sotto-variante AE.1 (o B.1.1.306.1), che nel 2020 era molto diffusa in Zambia, Burkina Faso e Gran Bretagna, e dalle varianti Beta e Delta.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE