Cerca e trova immobili
MALTA

Malta sarà il primo paese europeo a rendere la cannabis legale

Il parlamento voterà domani, dopo un lungo iter legislativo
Depositphotos (OpenRangeStock)
Malta sarà il primo paese europeo a rendere la cannabis legale
Il parlamento voterà domani, dopo un lungo iter legislativo
LA VALLETTA - Da questa settimana Malta sarà verosimilmente il primo Paese europeo a rendere legale la coltivazione e il possesso di cannabis a uso personale. Si voterà martedì dal Parlamento e il provvedimento dovrebbe tradursi ...

LA VALLETTA - Da questa settimana Malta sarà verosimilmente il primo Paese europeo a rendere legale la coltivazione e il possesso di cannabis a uso personale.

Si voterà martedì dal Parlamento e il provvedimento dovrebbe tradursi in legge entro il fine settimana, scrive il Guardian. Se tutto dovesse andare come previsto - e dopo un lungo iter legislativo - l'isola-nazione mediterranea potrebbe superare il Lussemburgo che - fino a oggi - era in pole position in materia.

La quantità legale che si potrà portare con sé (ma solo se maggiorenni) sarà di 7 grammi. Per quanto riguarda le coltivazioni e le "riserve" casalinghe, potranno ammontare al massimo a 50 grammi (fa testo il prodotto essicato).

Effrazioni verranno punite con multi, ma non vi saranno strascichi sulla fedina penale. I minorenni che verranno sorpresi a fumare potranno finire davanti a una commissione che valuterà la necessità di un'azione di prevenzione. Chi fumerà la cannabis davanti a un minore rischia invece dai 300 ai 500 euro di multa.

E il resto d'Europa?

Niente "onda verde", per ora, ma le nazioni che stanno valutando la possibilità di legalizzazione della canapa sono diversi. Fra questi ci sono il già citato Lussemburgo, i Paesi Bassi (dove al momento è di fatto illegale, ma il possesso e l'acquisto non vengono perseguiti in diversi casi), la Germania e pure l'Italia, dove grazie alla raccolta firme online, si terrà un referendum. Molto contrario, invece, il governo del Regno Unito che continua a tenere una politica di tolleranza zero.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE