KEYSTONE
Approvato il decreto sul Super Green Pass in Italia.
ITALIA
24.11.2021 - 18:240
Aggiornamento : 25.11.2021 - 06:55

Il governo italiano ha approvato il decreto sul Super Green Pass

Tra le principali novità c'è la richiesta di una certificazione Covid per accedere ai mezzi pubblici

ROMA - Via libera all'unanimità dal Consiglio dei ministri italiano al decreto per il Super Green Pass. La certificazione verde rafforzata presenta varie novità rispetto al certificato Covid attualmente in vigore: le regole aggiornate scatteranno il 6 dicembre e resteranno valide almeno fino al 15 gennaio.

Il Super Green Pass - che durerà nove mesi dall'ultima inoculazione - spetterà solo a coloro che sono vaccinati e guariti e non, come avviene adesso, a chi presenta un tampone molecolare negativo. Chi ne sarà sprovvisto non potrà accedere a bar e ristoranti al chiuso, impianti sportivi come palazzetti e stadi, palestre, cinema e teatri, discoteche. Costoro non potranno prendere parte a feste, spettacoli e cerimonie pubbliche.

Il tampone molecolare o antigenico sarà comunque sufficiente per accedere al posto di lavoro con il Green Pass "standard". Che servirà pure per accedere ai mezzi del trasporto pubblico locale: treni regionali ma anche metropolitane, tram e autobus. Allo stesso modo dovrà essere presentato per avere accesso ad alberghi e spogliatoi per l’attività sportiva.

Ci sono poi alcune categorie per le quali scatterà l'obbligo di vaccinazione a partire dal 15 dicembre: forze di polizia, militari, amministrativi del Servizio sanitario nazionale, insegnanti e personale scolastico.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-11-28 15:27:00 | 91.208.130.85