Cerca e trova immobili
REGNO UNITO

Oggi si celebrano i funerali del deputato britannico morto accoltellato

David Amess «era una specie di leggenda, un marito e un padre meraviglioso e un deputato elettorale brillante»
Keystone
Oggi si celebrano i funerali del deputato britannico morto accoltellato
David Amess «era una specie di leggenda, un marito e un padre meraviglioso e un deputato elettorale brillante»
SOUTHEND-ON-SEA - Migliaia di persone sui lati della strada, una carrozza e la bara coperta dalla bandiera nazionale. Così gli inglesi danno il loro addio a David Amess, morto accoltellato lo scorso ottobre a Leigh-On-Sea. I funerali si sono s...

SOUTHEND-ON-SEA - Migliaia di persone sui lati della strada, una carrozza e la bara coperta dalla bandiera nazionale. Così gli inglesi danno il loro addio a David Amess, morto accoltellato lo scorso ottobre a Leigh-On-Sea. I funerali si sono svolti questa mattina a Southend nella chiesa di Saint Mary.

«Forte e coraggioso è un modo appropriato per descrivere David», così i parenti di David Amess si sono espressi in una dichiarazione. «Era un patriota e un uomo di pace, quindi chiediamo alle persone di mettere da parte le loro differenze e mostrare gentilezza e amore a tutti perché questa è l'unica strada percorribile. Nessuno dovrebbe morire in quel modo».

Il deputato conservatore era stato pugnalato a morte lo scorso 15 ottobre. Si trovava in una chiesa metodista di Leigh-On-Sea, dove si stava svolgendo un incontro con i suoi elettori. Ma, lì sul pulpito, la sua vita è stata stroncata da un 25enne che lo ha pugnalato a morte. Il caso, il giorno successivo, era stato classificato come terrorismo. La famiglia spera «che da questa tragedia nasca qualcosa di buono. Abbiamo il cuore in frantumi, ma sopravviveremo e andremo avanti in nome di un uomo meraviglioso e stimolante».

Il Guardian ha riportato le parole del collega Mark Francois, membro del Parlamento del Regno Unito: «I nostri elettori ci votano per rappresentarli in un contratto rinnovabile dopo pochi anni. Lavoriamo per loro, e non il contrario. E nessuno ne è mai stato consapevole quanto David Amess. Era davvero una specie di leggenda, un marito e un padre meraviglioso, un ottimo parlamentare e un deputato elettorale assolutamente brillante. Se c'erano debolezze nel Parlamento, lui era l'incarnazione vivente di tutti i suoi punti di forza».

In accompagnamento alla celebrazione è stata suonata "We'll meet again" di Dame Vera Lynn, una cantante britannica deceduta l'anno scorso per cui il deputato aveva molta stima e la considerava «una delle più amate star nate in questo Paese». Per lei aveva fatto installare un memoriale.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE