Cerca e trova immobili

AFGHANISTANAfghanistan, in corsa per evacuare le donne magistrato

25.08.21 - 17:16
La priorità delle autorità americane è di portarle al sicuro con le loro famiglie. In lista 250 nomi
keystone-sda.ch / STF (foto d'archivio)
Fonte ATS ANS
Afghanistan, in corsa per evacuare le donne magistrato
La priorità delle autorità americane è di portarle al sicuro con le loro famiglie. In lista 250 nomi

KABUL - Diversi giudici americani e di tutto il mondo stanno lavorando alacremente per far uscire dall'Afghanistan 250 magistrati donna e le loro famiglie dopo aver avuto notizia che i talebani le stanno dando la caccia casa per casa.

Lo riferisce Nbc News, spiegando che molte delle giudici sono state formate negli Usa e hanno emesso dure sentenze sui combattenti talebani durante la guerra in Afghanistan, ma la maggior parte non ha diritto a visti speciali perché non sono mai state sul libro paga degli americani. «I talebani ci cercano porta a porta», ha rivelato una di loro nella provincia di Herat.

Patricia Whalen, giudice in pensione del Vermont, è molto preoccupata di riuscire a portarle all'interno dell'aeroporto di Kabul e tenerle lontane dai talebani.

Whalen, che dal 2007 al 2012 è stata anche giudice internazionale per i crimini di guerra della Bosnia-Erzegovina, fa parte di un piccolo gruppo di magistrati che stanno lavorando febbrilmente per evacuare le 250 afghane e le loro famiglie.

«I talebani ci cercano porta a porta», ha rivelato una di loro nella provincia di Herat, che non ha voluto essere nominata perché ha paura dei miliziani: «Siamo in pericolo». La donna, 31enne, ha spiegato che non dorme a casa da quando i talebani hanno preso Herat il 13 agosto, e non è neppure andata a lavorare. «La loro idea - ha aggiunto - è che le donne non possano essere giudici».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE