«Ho solo 600 euro», ma in valigia ne aveva 164mila in più

L'uomo, in partenza per il Gambia, è stato fermato all'aeroporto di Malpensa
Il denaro, raccolto in numero mazzette, era stato sigillato in buste di carta, occultate tra gli effetti personali.
L'uomo, in partenza per il Gambia, è stato fermato all'aeroporto di Malpensa
Il denaro, raccolto in numero mazzette, era stato sigillato in buste di carta, occultate tra gli effetti personali.
FERNO - Da Malpensa era diretto a Banjul, nel Gambia, e aveva nascosto un sacco di soldi in valigia. Il protagonista della vicenda è un cittadino gambiano, ma residente in Spagna, fermato presso lo scalo italiano dalla Guardia di Finanza.
L'uomo, fermato nel salone partenze Schengen, aveva dichiarato di avere con sé solamente 600 euro in contanti, e - si legge in una nota del Comando Provinciale di Varese - ha tentato di sviare le attenzioni fornendo ai funzionari dell'Agenzia Dogane e Monopoli risposte «evasive e sospette».
Gli agenti hanno quindi passato al setaccio i numerosi bagagli già imbarcati nella stiva, rinvenendo un totale di 164'510 euro, suddivisi in numerose mazzette di svariati tagli, tutte nascoste all'interno di buste di carta sigillate con del nastro adesivo e a loro volta occultate tra gli effetti personali.
Le autorità hanno confiscato immediatamente 77'255 euro, una somma pari al cinquanta percento delle somme eccedenti i 10'000 euro non dichiarati.






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!