Johannesburg, scontri tra studenti e polizia: muore un passante

Il 35enne sarebbe stato colpito da un proiettile di gomma
Il 35enne sarebbe stato colpito da un proiettile di gomma
JOHANNESBURG - Colpito a morte da un proiettile di gomma. È accaduto oggi a Johannesburg, nel corso di una protesta da parte di alcuni studenti universitari.
La vittima, stando a quanto si apprende dai media internazionali, è un uomo di 35 anni, che non stava prendendo parte alla manifestazione. Il colpo lo avrebbe raggiunto mentre usciva da un centro medico, inconsapevole degli scontri tra gli studenti della Wits University e la polizia, che erano in corso all'esterno.
Anche Amnesty International, stando a quanto si legge sul portale Independent Online, si è detta allarmata da quanto accaduto oggi. «Nessuno dovrebbe mai morire o restare ferito nell'esercitare i propri diritti fondamentali», ha rimarcato Shenilla Mohamed, direttrice esecutiva del braccio sudafricano dell'Ong.
A innescare le proteste, che vanno ormai avanti dallo scorso gennaio, è stata la decisione dell'ateneo di non permettere l'immatricolazione per il 2021 a tutti gli studenti che hanno debiti eccessivi non saldati nei confronti dell'università.






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!