
VARSAVIA - Migliaia di persone sono scene in piazza stasera in decine di città polacche, nonostante la pandemia, per protestare contro il divieto quasi totale di aborto, deciso ieri dalla Corte costituzionale e criticato dall'opposizione liberale e dalle organizzazioni a difesa dei diritti delle donne.
Come la notte scorsa, a Varsavia migliaia di persone, soprattutto giovani, si sono riversati nel quartiere dove risiede Jaroslaw Kaczynski, il capo del partito cattolico e nazionalista al potere Diritto e giustizia (Pis). L'accesso alla sua abitazione è stato sbarrato da decine di furgoni della polizia e da agenti in tenuta antisommossa.
Anche in altre città, i manifestanti si sono radunati nelle piazze davanti alle sedi locali del partito o davanti a chiese e curie vescovili.
Nuove manifestazioni di protesta sono in programma domani.
Migliaia di persone sono scene in piazza stasera in decine di città polacche, nonostante la pandemia, per protestare contro il divieto quasi totale di aborto, deciso ieri dalla Corte costituzionale e criticato dall'opposizione liberale e dalle organizzazioni a difesa dei diritti delle donne.