Migliaia in piazza contro la legge anti-aborto

Nuove manifestazioni di protesta sono in programma sabato
Nuove manifestazioni di protesta sono in programma sabato
VARSAVIA - Migliaia di persone sono scene in piazza stasera in decine di città polacche, nonostante la pandemia, per protestare contro il divieto quasi totale di aborto, deciso ieri dalla Corte costituzionale e criticato dall'opposizione liberale e dalle organizzazioni a difesa dei diritti delle donne.
Come la notte scorsa, a Varsavia migliaia di persone, soprattutto giovani, si sono riversati nel quartiere dove risiede Jaroslaw Kaczynski, il capo del partito cattolico e nazionalista al potere Diritto e giustizia (Pis). L'accesso alla sua abitazione è stato sbarrato da decine di furgoni della polizia e da agenti in tenuta antisommossa.
Anche in altre città, i manifestanti si sono radunati nelle piazze davanti alle sedi locali del partito o davanti a chiese e curie vescovili.
Nuove manifestazioni di protesta sono in programma domani.








Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!