Cerca e trova immobili
FRANCIA

Strasburgo: agenti spostati dai mercatini per le proteste degli studenti

Le Parisien spiega che le unità CRS 36 e 43 sono state spostate all'ultimo per l'altra missione ritenuta prioritaria. I mercatini erano comunque presidiati
Keystone
Strasburgo: agenti spostati dai mercatini per le proteste degli studenti
Le Parisien spiega che le unità CRS 36 e 43 sono state spostate all'ultimo per l'altra missione ritenuta prioritaria. I mercatini erano comunque presidiati
STRASBURGO - Un flop nel dispositivo di sicurezza? È in ogni caso quanto si chiede il giornale Le Parisien, rivelando - sul suo sito web - che poche ore prima dell'attentato a Strasburgo diversi agenti incaricati di vegliare al mercatino di Na...

STRASBURGO - Un flop nel dispositivo di sicurezza? È in ogni caso quanto si chiede il giornale Le Parisien, rivelando - sul suo sito web - che poche ore prima dell'attentato a Strasburgo diversi agenti incaricati di vegliare al mercatino di Natale sarebbero stati spostati in un'altra zona, per gestire potenziali incidenti a margine delle proteste studentesche contro la riforma dell'Istruzione voluta dal presidente Emmanuel Macron.

Secondo fonti concordanti citate dal giornale, almeno una compagnia e mezzo di Crs (gli agenti della Compagnia Repubblicana di Sicurezza) erano a disposizione del prefetto per garantire il mantenimento dell'ordine pubblico in città e al mercatino di Natale. E tuttavia, aggiunge il giornale, le unità CRS 36 e 43 sono state spostate all'ultimo per un'altra missione ritenuta prioritaria: inquadrare le manifestazioni studentesche che rischiavano di degenerare, con 10 auto incendiate e 27 fermi nell'hinterland di Strasburgo.

I Crs restanti erano invece posizionati dinanzi all'Europarlamento e in luoghi ritenuti a rischio della comunità ebraica.

Il mercato di Natale, da tempo considerato a rischio dagli 007 francesi, era comunque presidiato da agenti e militari dell'operazione Sentinelle, ma la questione dei Crs spostati suscita interrogativi. E sarebbe stata trattata a porte chiuse anche dal ministro dell'Interno, Christophe Castaner.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE