Cerca e trova immobili
Sparatoria nel centro di Strasburgo. Attentatore ancora in fuga

FRANCIASparatoria nel centro di Strasburgo. Attentatore ancora in fuga

11.12.18 - 20:52
I deceduti sono quattro. Il 29enne è stato identificato come Cherif C., radicalizzato e autore di reati minori. Potrebbe esserci un secondo sospettato
Keystone
Sparatoria nel centro di Strasburgo. Attentatore ancora in fuga
I deceduti sono quattro. Il 29enne è stato identificato come Cherif C., radicalizzato e autore di reati minori. Potrebbe esserci un secondo sospettato

STRASBURGO - Il centro di Strasburgo è stato evacuato. La polizia è intervenuta dopo che sono stati segnalati degli spari, verso le ore 20.00, nei pressi del mercatino di Natale. I colpi sarebbero stati esplosi in rue des Grandes-Arcades e in rue des Orfèvres. L'attentatore è in fuga, non ci sarebbero complici.

È di un morto e dieci feriti, di cui sei gravi, il bilancio provvisorio della sparatoria, è quanto riferisce la prefettura citata da Bfm-Tv.

Il centro città è stato bloccato per un raggio di 200 metri attorno alla piazza Gutenberg. La sede del Parlamento Europeo è stata isolata, l'ordine è stato impartito dal presidente Antonio Tajani che, al telefono con l'ANSA, parla di «diversi morti. Il fatto è avvenuto a 3 km di distanza da qui».

Una fonte della polizia, riporta Dna, ha ipotizzato che si tratti di un attentato terroristico. Secondo le prime analisi dei video disponibili, l'uomo ha sparato con il chiaro intento di uccidere.

Aggiornamento 21.40 - L'aggressore è stato identificato - era sospettato di radicalizzazione, il suo dossier era segnato con la 'S' - ed è ancora in fuga. Una fonte dice a Nda che l'uomo è rimasto ferito in passato nel corso di un conflitto a fuoco con i militari dell'operazione antiterrorismo Sentinelle.

È in corso un'azione nelle zone Neudorf e parc de l’étoile. Sono stati sparati dei colpi di arma da fuoco.

Sono in atto controlli anche al confine franco tedesco all'uscita della città di Strasburgo. Lo riferiscono testimoni precisando che «una volta che abbiamo attraversato il ponte sul fiume Reno nella parte tedesca abbiamo notato che le forze dell'ordine stavano controllando le vetture in entrambi i sensi di marcia e tutte le auto procedevano una a una».

Aggiornamento 22.02 - Il bilancio delle vittime sale a due morti e undici feriti, di cui sette gravi, secondo le autorità. Fonti ospedaliere parlano invece di quattro morti.

«Ci sono due deceduti. Un individuo è stato identificato ed è conosciuto per reati comuni. Un'operazione è in corso». Così il ministro dell'Interno, Christophe Castaner ai microfoni della radio 'France Info'. L'uomo sarebbe di origine nordafricana.

Aggiornamento 22.21 - L'attentatore sarebbe asserragliato a Neudorf, dove è in corso un'operazione. Sono stati sparati diversi colpi.

Nelle operazioni è rimasto ferito anche un militare.

Keystone

Aggiornamento 22.28 - L'attentatore ha 29 anni. Ha agito con armi da fuoco e un coltello. I militari sono entrati nell'edificio dove si è nascosto l'uomo in rue d'Epinal a Neudorf. «Non ti serve a nulla barricarti», gli è stato urlato.

La procura ha aperto un'indagine per terrorismo.

Aggiornamento 22.50 - L'uomo non è stato trovato questa mattina durante una perquisizione effettuata a casa sua nel quartiere di Neudorf, collegata a un'indagine su una rapina. L'obiettivo era arrestarlo. Sono state trovate delle granate sul posto.

Il 29enne è stato identificato come Cherif C, è nato a Strasburgo. È stata diffusa una sua possibile foto (sotto).

Aggiornamento 22.57 - I morti potrebbero essere quattro, dodici i feriti, di cui sei gravi. È in corso una seconda operazione di polizia, potrebbe esserci un secondo sospettato.

Aggiornamento 23.13 - L'operazione a Neudorf, al numero 3, 5 e 7 di rue d'Epinal, non ha portato risultati. L'attentatore è ancora in fuga.

I sostenitori dell'Isis hanno festeggiato la sparatoria.

Aggiornamento 23.51 - Un giornalista italiano è tra i feriti. È un cronista radiofonico di Europhonica.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE