In corso «la peggiore epidemia di colera del mondo»

SANA'A - In Yemen è in corso «la peggiore epidemia di colera del mondo in mezzo alla peggiore crisi umanitaria»: lo sostengono, al termine di una visita nel paese, i capi di Unicef, Oms e Wfp.
«Solo negli ultimi tre mesi sono stati registrati 400 mila casi sospetti e 1.900 morti. Infrastrutture essenziali per la salute, l'acqua e lo smaltimento dei rifiuti sono paralizzate da due anni di ostilità creando le condizioni ideali per il diffondersi della malattia», hanno dichiarato Antony Lake, a capo dell'agenzia per l'infanzia, Tedros Adhanom Ghebreyesus, dell'Organizzazione Mondiale per la Sanità, e David Beasley del programma per la lotta alla fame in una nota diffusa a Aden.
I tre capi-agenzia osservano inoltre che il paese è alla fame: «Il 60% della popolazione non sa da dove verrà il loro prossimo pasto. Oltre due milioni di bambini sono gravemente malnutriti. La malnutrizione li rende più vulnerabile al colera: un circolo vizioso».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!