Cerca e trova immobili

STATI UNITIÈ morta Mirzakhani, la prima donna "premio Nobel per la matematica"

15.07.17 - 16:37
Keystone
È morta Mirzakhani, la prima donna "premio Nobel per la matematica"

NEW YORK - L'iraniana Maryam Mirzakhani, prima donna a ricevere la prestigiosa Medaglia "Fields" per la matematica, è morta a 40 anni negli Stati Uniti per un cancro al seno, che si era diffuso anche nelle ossa. Lo rende noto la BBC.

La "Fields Medal for mathematics", istituita nel 1936 e soprannominata il "Premio Nobel per la matematica", viene conferita ogni quattro anni agli studiosi sotto i 40 anni. Nel 2014 era stata assegnata alla professoressa Mirzakhani per il suo lavoro nell'ambito della geometria complessa e dei sistemi dinamici.

Cresciuta nell'Iran post-rivoluzione khomeinista - era nata nel 1977 - Mirzakhani si era già distinta in gioventù vincendo due medaglie d'oro alle Olimpiadi della matematica. Nel 2004 aveva ottenuto un dottorato di ricerca (Phd) ad Harvard e poi aveva iniziato ad insegnare a Stanford.

La professoressa Frances Kirwan, membro del comitato di selezione del premio "Field" per l'università di Oxford, aveva commentato così la vittoria della Mirzakhani (che è stata anche la prima iraniana a ricevere il premio): "Spero che questo premio ispiri molte giovani donne e ragazze in questo paese e nel mondo a credere nelle loro abilità e a puntare a diventare le prossime medaglie Fields del futuro".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE