Cerca e trova immobili

FRANCIA/ITALIAIsis rivolto alla Francia: "Non vivrete mai in pace". Prossimi obiettivi Roma e Madrid

14.11.15 - 11:15
Roma, la capitale italiana, potrebbe essere il prossimo obiettivo dello Stato Islamico. Anche la Spagna minacciata
Isis rivolto alla Francia: "Non vivrete mai in pace". Prossimi obiettivi Roma e Madrid
Roma, la capitale italiana, potrebbe essere il prossimo obiettivo dello Stato Islamico. Anche la Spagna minacciata

PARIGI/ROMA - L'Isis ha pubblicato un video, senza data, in cui minaccia la Francia: "Non vivrete in pace finché continueranno i bombardamenti" in Siria, afferma un militante dell'organizzazione. Lo riferisce al Arabiya. Si tratta della seconda rivendicazione indiretta degli attacchi di Parigi. Nel video, che secondo al Arabiya è stato pubblicato da al Hayat media center, il braccio mediatico dello Stato islamico, un combattente del gruppo invita i musulmani francesi a lanciare nuovi attacchi. Diverse ore fa, la versione francese di Dabiq - la rivista dell'Isis - ha collegato gli attacchi ai bombardamenti in Siria, rivendicando di fatto gli attacchi di Parigi.

Prossimo obiettivo, Roma? - Ci saranno attacchi simili a quelli di Parigi in Italia? "Non possiamo escludere niente, chi dice il contrario è un utopista. Chi dice che l'Italia è al sicuro sbaglia, vive in un altro mondo". Lo afferma il presidente del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica italiana (Copasir), Giacomo Stucchi. Il presidente del Copasir ha ribadito che la minaccia nei confronti della vicina Penisola "è concreta" ed ha sottolineato che l'intelligence "lavora affinché tutto ciò non accada, mantenendo un livello di attenzione elevatissimo". "Servono più risorse per avere più strumenti, più mezzi e più uomini per il contrasto al terrorismo", ha aggiunto Stucchi ricordando che martedì il Copasir ascolterà il sottosegretario italiano con delega ai servizi di intelligence Marco Minniti.

Minaccia mediterranea - Il governo libico di Tobruk riconosciuto a livello internazionale, ha condannato i "vili e vergognosi attacchi terroristi a Parigi costati la vita a decine di innocenti". Lo riferisce il portale Alwasat. "Tali attacchi sono la prova che il terrorismo che si è esteso in Medio Oriente e Nord Africa non minaccia solamente questi Paesi ma tutto il bacino del Mediterraneo. Uniamo gli sforzi per eliminare il terrorismo".

Isis: "Parigi è solo l'inizio" - Gli attacchi di Parigi "sono solo l'inizio della tempesta", la Francia, e chi la sostiene, "rimarrà tra gli obiettivi principali" dell'Isis e "continuerà a sentire l'odore della morte per aver preso la guida della crociata, aver insultato il Profeta e essersi vantata di combattere l'Islam" nel Paese. Lo afferma la rivendicazione Isis.

L'Isis rivendica ufficialmente l'attacco - L'Isis rivendica ufficialmente gli attacchi di Parigi. "È la capitale dell'abominio e della perversione", si legge in una nota del sedicente Stato islamico. Nel testo pubblicato, e recitato in audio in francese, si fa esplicito riferimento agli attacchi allo Stade de France, "dove l'imbecille di Hollande assisteva alla partita Francia-Germania", e negli arrondissement X, XI e XVIII. Parigi "ha tremato sotto i loro piedi". "Allah ha aiutato i nostri fratelli (i terroristi protagonisti degli attacchi, ndr), e gli ha accordato quello che speravano, il martirio".

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE