Cerca e trova immobili

FRANCIASparatorie ed esplosioni a Parigi, "almeno 118 morti al Bataclan"

13.11.15 - 22:27
Hollande portato via dallo Stade de France. Chiuse le frontiere. Dichiarato lo stato d'emergenza
Sparatorie ed esplosioni a Parigi, "almeno 118 morti al Bataclan"
Hollande portato via dallo Stade de France. Chiuse le frontiere. Dichiarato lo stato d'emergenza

PARIGI - Sei sparatorie e tre esplosioni sono avvenute questa sera in centro a Parigi. Non è ancora stato stilato un bilancio definitivo, ma le vittime potrebbero essere complessivamente 150. La CNN parla di 158 morti.

02.36 - Il procuratore: 120 morti, 70 al Balaclan - Sono 120 i morti, 70 solo al Balaclan: questo è il bilancio ufficiale stilato dal procuratore Francois Molins. Cinque, invece, i terroristi "neutralizzati".

02.29 - Quattro terroristi si sono fatti esplodere - Quattro terroristi, che si trovavano all'interno del Bataclan, si sono fatti esplodere al momento dell'irruzione delle forze speciali. Lo riporta iTele, citando il prefetto di Parigi.

02.12 - "Lotta spietata" - Il presidente Hollande promette una "lotta spietata" nei confronti del terrorismo. Lo ha dichiarato nella sua breve dichiarazione davanti al Bataclan, teatro della principale strage di questa notte di sangue.

01.56 - "Un atto barbaro" - "I terrroristi sono capaci di compiere queste atrocità. La Francia sarà unita e non si farà impressionare da questi attacchi. Un atto barbaro." Lo ha dichiarato Hollande ai media francesi.

01.52 - "Cinque terroristi uccisi" - Sarebbero cinque i terroristi uccisi nel corso delle varie operazioni compiute dalla polizia e dai reparti speciali, stando a quanto riferisce BFMTV.

01.49 - Fiamme a Calais, "una bufala" - Sarebbe una bufala la notizia di un gigantesco incendio scoppiato poco fa nel campo profughi di Calais, dove si trovano moltissime persone che cercano di passare la Manica. Lo affermano diverse fonti sui social network.

01.45 - Manifestazioni sospese - Tutte le manifestazioni pubbliche sono sospese fino a nuovo ordine. Mobilitati 1500 militari per presidiare le strade e i luoghi sensibili di Parigi.

01.40 - "Almeno 118 morti al Bataclan" - Le vittime nella sala da concerti Bataclan sarebbero almeno 118. Lo ha dichiarato il vicesindaco di Parigi.

01.37 - Valichi chiusi - I valichi di frontiera con la Germania saranno chiusi a breve. Lo riferisce TF1. Stessa situazione anche al confine con il Belgio. Chiuso anche il traforo del Monte Bianco, che collega Francia e Italia. Il ministero degli Esteri francese ha specificato qualche minuto più tardi che le frontiere saranno presidiate e saranno controllati i passaggi alle frontiere, ma non vi sarà una chiusura dei valichi. I controlli saranno effettuati su strade, treni, porti ed aeroporti.

01.33 - Hollande al Bataclan - Il presidente Hollande è diretto al Bataclan insieme ai ministri Taubira, Cazeneuve e al primo ministro Valls.

01.30 - Nessuna rivendicazione dell'Isis - Lo Stato Islamico, fino a questo momento, non ha rivendicato gli attacchi a Parigi, anche se su Twitter sta festeggiando quanto è accaduto in queste ore.

01.13 - Messaggio di Sommaruga - "La Svizzera è vicina con il pensiero alla Francia in seguito agli attacchi avvenuti a Parigi". Così ha twittato la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga.

01.10 - Forse 100 morti al Bataclan - Sarebbero decine, se non addirittura 100, i morti all'interno del Bataclan. I feriti gravi sarebbero oltre 60. Lo confermano fonti vicine all'inchiesta. Tre i terroristi abbattuti dalle squadre speciali della polizia.

00.55 - Terminato l'assalto al Bataclan - L'assalto al Bataclan è terminato. Due terroristi sarebbero stati uccisi dalle teste di cuoio, ma nella sala da concerti ci sarebbero "cadaveri ovunque".

00.51 - Stop alla campagna elettorale - Il Partito socialista e il Front National hanno sospeso la campagna elettorale per le regionali di dicembre.

00.42 - #porteouverte - Mentre sui social sono decine di migliaia i messaggi contro i terroristi e di cordoglio per le vittime, a Parigi l'hashtag più 'caldo' è #porteouverte, ovvero i cittadini che offrono alloggio a chi si trova per strada e non riesce a tornare a casa.

00.37 - "Blitz al Bataclan" - Nella zona della sala da concerti sono stati uditi nuovi colpi d'arma da fuoco ed esplosioni: potrebbe essere il gruppo speciale RAID entrato in azione per liberare gli ostaggi, scrive Le Figaro

00.30 - Voci sul Bataclan - Sta circolando molto su Facebook la voce che al Bataclan i terroristi stiano uccidendo gli ostaggi uno ad uno. Lo avrebbe riferito una delle persone che è riuscita a scappare, ma l'informazione non è stata assolutamente confermata e va presa con estrema cautela.

00.23 - Scuole e università chiuse, scattato il piano "rosso alfa" - Domani scuole e università chiuse a Parigi e nelle zone circostanti: è la prima misura decisa nell'ambito dello stato d'emergenza proclamato dal presidente Hollande, riferisce TF1. A Parigi è stato attivato il piano "rosso alfa", un piano d'urgenza destinato a portare soccorso in modo coordinato ad un numero elevato di vittime in caso di "attentati multipli".

00.21 - Almeno 18 morti al Bataclan - La Prefettura parigina riferisce di almeno 18 vittime nella sala da concerti Bataclan, dove era in corso l'esibizione del gruppo Eagles of Death Metal. Un testimone riuscito a fuggire ha detto a CNN Francia che i terroristi "hanno ucciso a freddo molti ostaggi, poi ricaricavano e ne uccidevano altri". "Siamo riusciti a fuggire, c'era sangue dappertutto, hanno tirato con un fucile a pompa sulla folla", ha raccontato un altro a Le Figaro.

00.17 - Chiesti "rinforzi militari" - Hollande ha richiesto "rinforzi militari" per impedire nuovi atti di violenza nelle strade di Parigi, e ha mobilitato "tutte le forze possibili" per la "neutralizzazione" dei terroristi. Diverse linee della metropolitana sono state chiuse per motivi di sicurezza.

00.13 - Kamikaze allo Stade de France - Si rafforza nel frattempo la voce che le esplosioni allo Stade de France siano state causate da kamikaze. Testimoni concordano nel riferire che sicuramente un uomo si è fatto esplodere nei pressi dell'impianto sportivo.

00.09 - Bilancio ufficiale: 39 morti - L'ultimo bilancio ufficiale parla di 39 morti e di decine di feriti, ma la cifra sembra destinata ad aumentare.

00.05 - Liberate 30 persone dal Bataclan? - Circa 30 persone sono fuggite dalla sala concerti Bataclan, apparentemente liberate dalla polizia. Lo riporta un giornalista di France 2 su Twitter. Al momento non è possibile verificare la veridicità della notizia.

00.00 - Hollande dichiara lo stato d'emergenza - Nel momento in cui vi parlo sono in corso attacchi terroristici senza precedenti nella zona di Parigi. Così ha detto poco fa il presidente francese François Hollande in diretta tv, annunciando lo stato di emergenza in tutto il territorio francese e la chiusura delle frontiere. "Dobbiamo dare prova di sangue freddo. Davanti alle difficoltà, la Francia deve essere forte", ha aggiunto.

23.58 - Scene di guerra nelle strade parigine - Scene di guerra nelle strade parigine. Nelle zone dove sono avvenute le sparatorie la confusione è molta, nonostante la polizi abbia posto le transenne. Gli ospedali sono presi d'assalto dai parenti delle vittime o dei feriti, o anche solo da persone che sono alla ricerca di amici o congiunti.

23.55 - Obama: "Attacco a tuttal'umanità e ai nostri valori" -  Quello che sta accadendo a Parigi "è un attacco non solo al popolo francese ma a tutta l'umanità e ai valori che condividiamo": lo ha detto il presidente americano, Barack Obama, parlando in diretta tv dalla Casa Bianca. "Siamo vicini ai francesi nella lotta al terrorismo". "Quelli che pensano di poter terrorizzare i francesi o i valori che condividono, sbagliano", ha aggiunto.

23.48 - Consiglio dei ministri eccezionale - Il presidente Hollande si sta dirigendo all'Eliseo, affermano fonti della Presidenza della Repubblica, dove verso mezzanotte si terrà un Consiglio dei ministri eccezionale. Insieme a lui ci sono il primo ministro Valls e il ministro dell'Interno Cazeneuve.

23.41 - Il sindaco: "State a casa" - Il sindaco di Parigi Anne Hidalgo ha invitato la popolazione a restare a casa, data la situazione attuale di pericolo in varie zone cittadine.

23.37 - Attacco in corso a Les Halles - Diversi giornalisti riferiscono di un attacco in corso a Les Halles. Testimoni sul posto hanno confermato.

23.27 - Spari da un'auto - Nell'ultima delle tre sparatorie, sulla rue de Charonne, l'assalitore ha sparato da un'auto tre o quattro raffiche, e poi alcuni colpi isolati contro i tavolini all'esterno di un ristorante. Lo riferisce un testimone citato dal sito di Le Figaro.

23.24 - "Assalto al Bataclan" - Un giornalista di Libèration riferisce che le squadre speciali avrebbero tentato un blitz nella sala concerti per liberare gli ostaggi.

23.11 - Esplosioni allo Stade de France, almeno quaranta morti - Tre esplosioni sono state udite anche attorno allo Stade de France, alla periferia di Parigi, dove era in corso l'amichevole Francia-Germania. Le inferriate attorno all'impianto sono state bloccate. Nessuno al momento può più lasciare i dintorni dello stadio. Si ignora come sarà gestito, fra pochi minuti, il deflusso degli spettatori. Gravissimo il bilancio delle vittime causate dalle deflagrazioni: almeno 40.

Le esplosioni - sembra con polvere da sparo mista a chiodi - hanno devastato un ristorante nei pressi dell'impianto sportivo. Secondo TF1, invece, due persone si sarebbero fatte saltare per aria azionando delle cinture esplosive.

23.06 - "Urlava 'Allah è grande' - Un testimone della presa di ostaggi ha parlato - in lacrime - che uno dei terroristi gridava "Allah u Akbar", "Allah è grande". Lo riferiscono i media francesi. Secondo un'altra fonte sarebbe stata gridata anche la frase "E' per la Siria".

22.57 - "Ucciso un assalitore" - Un primo sparatore sarebbe stato abbattuto dagli agenti francesi: è quanto riferisce Europe 1.

22.40 - Hollande in riunione di emergenza - Dopo essere stato fatto allontanare dallo stadio per motivi di sicurezza, nella banlieue di Parigi, il presidente Francois Hollande si sta recando al ministero dell'Interno per una riunione di emergenza alla quale parteciperà anche il ministro degli Interni, Bernard Cazeneuve. Lo riportano media francesi.

22.35 - Terza sparatoria - Una terza sparatoria ha avuto luogo sulla rue de Charonne, sempre nell'XI arrondissement di Parigi. Dodici persone sono rimaste stese a terra, secondo quanto riferisce I-Télé che parla di vittime.

22.32 - Seconda sparatoria e ostaggi - Una seconda sparatoria è avvenuta al Bataclan, una nota sala di concerti nell'XI arrondissement, non lontano dalla sede di Charlie Hebdo. Secondo testimonianze riportate da radio e tv almeno 50 colpi sono stati sparati nei pressi del teatro. Alcune persone, circa un centinaio, sono tenute in ostaggio all'interno del Bataclan. Lo riferisce la rete all news i-Telé, citando fonti di polizia.

22.28 - Prima sparatoria - Secondo BFM-TV, in un ristorante del X arrondissement una sparatoria a colpi di kalashnikov ha causato la morte di diverse persone e almeno sette avventori sono rimasti feriti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE