Eurojackpot, vincita record da 90 milioni di euro
Ad essere baciato dalla fortuna un giocatore della repubblica ceca, che incasserà l'intera somma, senza tasse
PRAGA - La vincita è da record. L'eurojackpot regala una montagna di milioni a un anonimo giocatore della Repubblica Ceca che è riuscito ad azzeccare i numeri vincenti all'ultima estrazione, avvenuta venerdì sera ad Helskinki.
I numeri vincenti sono 12-14-18-38-46, mentre i numeri complementari sono il 9 e il 10.
Il fortunato vincitore non si sarebbe ancora fatto avanti per reclamare la vincita. Poco male: ha ancora 35 giorni di tempo per farlo. Sull'identità del giocatore baciato dalla fortuna non si hanno informazioni e potrebbe restare per sempre un segreto. La legge sul lotto della Repubblica Ceca è molto severa. Vaclav Friedmann, portavoce della Sazka, l'agenzia per il gioco del lotto, ha dichiarato che "la nostra priorità è di proteggere la sua identità".
C'è un altro aspetto interessante riguardante questa vincita. Differentemente dalla Svizzera, i vincitori del lotto in Repubblica Ceca, Germania e Lituania, i tre paesi in cui si sono state fatte le maggiori vincite, non pagheranno un centesimo in tasse. "I giocatori riceveranno la somma intera", ha confermato Friedmann a Praga. Tre giocatori provenienti rispettivamente da Germania, Spagna e Lituania si portano a casa 7,6 milioni di euro a ciascuno.
Il vincitore ceco diventerà nel suo paese miliardario. 90 milioni di euro corrispondono infatti, nella moneta locale, a 2,4 miliardi di corone. L'Eurojackpot, lotteria paneuropea lanciata a marzo del 2012 come concorrente all'Euromillions ,è arrivato in Repubblica ceca soltanto all'inizio dell'anno e vede la partecipazione di 16 paesi europei.
La più alta vincita nel Vecchio continente è stata in Inghilterra nel 2012. Una coppia inglese ha vinto alla "Lotterie Euro" 190 milioni di euro.



