Cerca e trova immobili
THAILANDIA

Hitler è supereroe in un murales

Doveva servire da sfondo alle foto per la laurea
None
Hitler è supereroe in un murales
Doveva servire da sfondo alle foto per la laurea
BANGKOK - La più prestigiosa università thailandese, la Chulalongkorn di Bangkok, si è ufficialmente scusata oggi per un murales in cui la figura di Adolf Hitler è stata accostata a Superman e altri supereroi come sfo...

BANGKOK - La più prestigiosa università thailandese, la Chulalongkorn di Bangkok, si è ufficialmente scusata oggi per un murales in cui la figura di Adolf Hitler è stata accostata a Superman e altri supereroi come sfondo per le fotografie di laurea dei suoi studenti, l'ultimo di una serie di episodi simili che di recente hanno evidenziato la profonda ignoranza storica dei giovani nel Paese.

L'enorme dipinto raffigurava il Führer col braccio teso nel saluto nazista, vicino a personaggi come Batman, Captain America, Iron Man e l'Incredibile Hulk. Sui social network sono circolate diverse foto di studenti togati sorpresi in foto ricordo in pose simili a quelle di Hitler, dopo la cerimonia di laurea tenutasi la settimana scorsa.

 

"Vorremmo esprimere formalmente le nostre sincere scuse per il murales dei nostri studenti. Vi assicuro che stiamo prendendo la questione molto seriamente", ha scritto oggi in un comunicato Suppakorn Disataphundhu, presidente della facoltà di Arte, aggiungendo che la visione artistica dei giovani autori del dipinto era di mostrare la coesistenza del bene e del male nel mondo.

 

In precedenza, il Centro Simon Wiesenthal - organizzazione ebraica per i diritti umani con sede negli Usa - aveva criticato aspramente l'ateneo, così come aveva fatto negli ultimi anni di fronte ad altri casi di raffigurazioni pubbliche di Hitler in Thailandia. Tra queste una recita di diploma di una scuola superiore di Chiang Mai nel 2011, in cui gli studenti avevano marciato con uniformi da SS, e l'iniziativa pubblicitaria di un museo delle cere di Pattaya, che quattro anni fa pubblicizzò la sua apertura con un manifesto gigante del Führer e le parole "Hitler non è morto".

 

Mentre il neo-nazismo è virtualmente inesistente in Thailandia, il fatto che il leader nazista sia diventato un'icona viene spiegato solitamente con le notorie lacune dell'insegnamento storico nel Paese, dove gli studenti si concentrano quasi esclusivamente sulla storia della monarchia nazionale, con solo una superficiale infarinatura del resto del mondo.

 

ATS

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE