Belgio: Diamanti sintetici venduti per veri ad Anversa
I 'perfetti diamanti falsì sono stati scoperti per caso da un commerciante che ha fatto alcuni test su una partita di mille pietre piccole (fino a 0.30 carati).
"Sarebbe un vero problema se i diamanti sintetici venissero venduti insieme a quelli veri", ha ammesso Caroline De Wolf, responsabile delle relazioni esterne del World Diamond Centre. "A quanto pare qualcuno ci ha provato", ha aggiunto spiegando che i diamanti sintetici, che vengono prodotti per uso industriale, "venivano dall'estero" e sono stati mescolati a quelli naturali, i soli che dovrebbero essere utilizzati in gioielleria.
De Wolf ha posto l'accento sul fatto che la frode è stata comunque scoperta grazie ai test, raccomandando che "è importante acquistare diamanti certificati, unico modo per avere certezza dell'acquisto".




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!