Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Addio a J.R., il cattivo di "Dallas"

Era stato lo spietato petroliere J.R. Ewing nella serie tv
None
Addio a J.R., il cattivo di "Dallas"
Era stato lo spietato petroliere J.R. Ewing nella serie tv
DALLAS  - E' morto ieri a 81 anni l'attore americano Larry Hagman, conosciuto soprattutto per il suo ruolo dello spietato petroliere J.R. Ewing nella serie tv 'Dallas', ma anche come il maggiore Anthony Nelson della sitco...

DALLAS  - E' morto ieri a 81 anni l'attore americano Larry Hagman, conosciuto soprattutto per il suo ruolo dello spietato petroliere J.R. Ewing nella serie tv 'Dallas', ma anche come il maggiore Anthony Nelson della sitcom 'Strega per amore'.
 
Hagman è deceduto in ospedale a Dallas dopo complicazioni nella sua lotta al cancro, spiega la famiglia in un comunicato. Negli anni 90 a Hagman gli erano stati diagnosticati il cancro al fegato e la cirrosi epatica, dopo decenni di problemi con l'alcol.

Era da anni un attore di secondo piano della tv americana, dove aveva preso parte a molte serie senza sfondare (Strega per amore, Questa sì che è vita) quando nel 1987 venne scelto per il ruolo-chiave di J.R. Ewing in Dallas. Nei panni texani del magnate del petrolio, Hagman ebbe accoglienze straordinarie e stabilì una nuova retorica nella soap-opera, quella del cattivo simpatico, del birbante che non si riesce a odiare del tutto. Spiritoso, elegante, dotato di autoironia, Hagman è forse il primo attore che, impersonando un «character» negativo, sia riuscito ad essere figura nazionale. Sul grande schermo invece interpreta piccoli ruoli anche se in numerosi film e con una bravura che si fa notare: è in Superman (1978), in Gli intrighi del potere - Nixon (1995) di Oliver Stone e in I colori della vittoria (1998) a fianco di John Travolta ed Emma Thompson. Ha anche tentato la strada del regista con Beware the Blob all'inizio degli anni Settanta ma senza riscuotere grande successo. Con la fine degli anni Novanta diminuisce i suoi interventi nel piccolo schermo ma partecipa ad alcuni episodi della serie televisiva Nip/Tuck (2006).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE