Renitenti alla leva, in arrivo una stretta anche per gli ultra-ortodossi

Il governo, su ordine della Corte suprema, ha 45 giorni di tempo per elaborare misure (comprese le sanzioni penali)
TEL AVIV - La Corte suprema israeliana ha ordinato al governo di elaborare entro 45 giorni misure efficaci, comprese sanzioni penali, contro gli Haredi, gli studenti delle yeshiva ultra-ortodosse, considerati renitenti alla leva, alla pari di quelli appartenenti ad altri settori della popolazione. Lo riporta Times of Israel.
I giudici accusano il governo e le agenzie statali di aver "quasi totalmente eluso" le proprie responsabilità nell'applicazione della legge sulla leva agli Haredi, il che rappresenta "una violazione" dell'obbligo dello Stato di far rispettare le proprie leggi ed equivale addirittura a "un'applicazione selettiva".
Il governo di Benyamin Netanyahu sta cercando di far approvare una nuova legge per ripristinare le esenzioni generali dal servizio militare per la maggior parte degli studenti delle yeshiva, ma sta affrontando una forte opposizione da parte dei partiti politici ultra-ortodossi secondo i quali le concessioni previste per la loro comunità non sono abbastanza efficaci.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!