Cerca e trova immobili
IRAN

Onu, in Iran record di esecuzioni: 975 in 17 mesi

È il bilancio più alto dal 2015
Foto AFP
Fonte ats
Onu, in Iran record di esecuzioni: 975 in 17 mesi
È il bilancio più alto dal 2015
TEHERAN - Almeno 975 persone sono state giustiziate in Iran dal primo agosto 2024 al 31 gennaio 2025, il bilancio più alto dal 2015: lo evidenzia l'Ufficio delle Nazioni Unite per i diritti umani in un rapporto intermedio sull'Iran presentato parall...

TEHERAN - Almeno 975 persone sono state giustiziate in Iran dal primo agosto 2024 al 31 gennaio 2025, il bilancio più alto dal 2015: lo evidenzia l'Ufficio delle Nazioni Unite per i diritti umani in un rapporto intermedio sull'Iran presentato parallelamente al dibattito sugli sviluppi militari Israele-Iran.

Più della metà di queste esecuzioni sono legate a reati di droga: quattro sono state effettuate in pubblico e sebbene il numero di bambini condannati a morte sia diminuito dal 2014, almeno un minore è stato giustiziato nel 2024. Il rapporto esorta «tutti coloro che hanno influenza a incoraggiare la de-escalation e la negoziazione».

ll vice alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Nada Al-Nashif, ha sottolineato che in Iran «le autorità hanno continuato a effettuare esecuzioni in relazione alle proteste del settembre 2022 sotto la bandiera di "Donna, vita, libertà" e contro i dissidenti politici».

La rappresentante Onu ha anche definito allarmante il persistere di punizioni corporali, come le amputazioni, e le severe restrizioni allo spazio civico, sia online che nei luoghi pubblici. I giornalisti restano particolarmente a rischio nel Paese: almeno 125 di loro sono stati perseguiti per l'esercizio della loro professione. Inoltre, la discriminazione contro le minoranze etniche e religiose rimane «persistente, sia nella legge che nella pratica», secondo il rapporto.

Infine, l'ufficio per i diritti umani sottolinea gli effetti devastanti della crisi economica, aggravata dalle sanzioni internazionali, sulle condizioni di vita e sull'accesso alle cure sanitarie.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE