Cerca e trova immobili
GERMANIA

«Potrebbe essere l'ultima estate di pace. I russi attaccheranno l'Europa in autunno»

È la tesi che sostiene Sonke Neitzel, fra i principali storici e conoscitore di questioni militari.
Foto AFP
Fonte ats
«Potrebbe essere l'ultima estate di pace. I russi attaccheranno l'Europa in autunno»
È la tesi che sostiene Sonke Neitzel, fra i principali storici e conoscitore di questioni militari.
BERLINO - «Quella in arrivo potrebbe essere l'ultima estate di pace». È la tesi che sostiene Sonke Neitzel, fra i principali storici ed esperti militari tedeschi, che in un'intervista all'agenzia italiana ANSA spiega: fra gli scenari discussi e te...

BERLINO - «Quella in arrivo potrebbe essere l'ultima estate di pace». È la tesi che sostiene Sonke Neitzel, fra i principali storici ed esperti militari tedeschi, che in un'intervista all'agenzia italiana ANSA spiega: fra gli scenari discussi e temuti dalla Nato c'è anche quello di «un attacco circoscritto» da parte dei russi al fianco est dell'alleanza che potrebbe arrivare già nel prossimo autunno.

«Nessuno di noi può prevedere il futuro, ma dobbiamo aver chiaro in che mondo viviamo e quali scenari sono possibili - dice -. E qui ci sono un best case e un worst case».

«Il primo è che arrivi la pace in Ucraina, Trump la sostiene, e gli europei restano uniti. Putin riconosce di aver fatto un errore e noi viviamo tutti in pace fino alla fine dei nostri giorni. Lo scenario peggiore è quello in cui l'Occidente scivola in uno scontro militare con la Russia. Nessuno davvero pensa che la Russia lancerebbe un grosso attacco alla Nato come prevedevano i piani militari della guerra fredda. Ci sono sempre più scenari che vengono discussi nella Nato, stando ai quali si teme che Putin voglia testare la volontà di difesa dell'Occidente e lanci un attacco circoscritto ai Baltici».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE