India-USA, prove d'intesa: Vance quattro giorni a New Delhi

Dazi e non solo nell'incontro che il vicepresidente avrà con il premier Narendra Modi
NEW DELHI - Il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance ha iniziato oggi una visita di quattro giorni in India, mentre Nuova Delhi cerca di siglare un accordo commerciale in tempi rapidi e scongiurare i dazi statunitensi.
La visita giunge due mesi dopo i colloqui del premier indiano Narendra Modi con il presidente statunitense Donald Trump alla Casa Bianca. Oggi il vicepresidente Usa incontrerà Modi. Secondo il ministero degli Esteri indiano, si prevede che i due «esaminino i progressi» nelle relazioni e si scambino opinioni sugli sviluppi regionali e globali di reciproco interesse».
India e Stati Uniti stanno negoziando la prima fase di un accordo commerciale, che Nuova Delhi spera di concludere entro i 90 giorni di sospensione dei dazi annunciati da Trump.
«Siamo molto fiduciosi che la visita darà ulteriore impulso ai nostri legami bilaterali», ha dichiarato ai giornalisti la scorsa settimana il portavoce del ministero degli Esteri indiano, Randhir Jaiswal.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!