Il Papa sottoposto a nuovi esami: «Lievi miglioramenti ai polmoni»

La Sala stampa vaticana: «Svolge del lavoro, in parte seduto alla scrivania. L'ossigenazione è concentrata nella notte»
CITTÀ DEL VATICANO - Papa Francesco è stato sottoposto in questi giorni ad una lastra dalla quale sono emersi «lievi miglioramenti del quadro infettivo polmonare». Lo riferisce la Sala stampa vaticana.
Papa Francesco è stato inoltre sottoposto a nuove analisi di controllo e «i valori sono nella norma».
«Sta meglio» ma ancora niente visite - Il Papa «sta meglio» sotto il profilo dell'umore e la fisioterapia sta dando risultati: quella respiratoria sta dando «miglioramenti nella voce», mentre quella motoria lo aiuta a un migliore quadro nei movimenti. La situazione resta ancora «stazionaria» e il Papa continua a non ricevere visite, riferisce inoltre la sala stampa vaticana.
Ossigenazione ad alti flussi «concentrata nella notte e all'occorrenza» - L'ossigenazione ad alti flussi «è concentrata nella notte e all'occorrenza», mentre di giorno ha l'ossigenazione ordinaria e per «brevi momenti» può togliere le cannule.
Come già accadeva in ospedale, anche a Casa Santa Marta, il Papa continua a essere assistito giorno e notte dal personale sanitario. In questi giorni di convalescenza svolge anche del lavoro e lo può fare anche «in parte seduto alla scrivania».
La sala stampa vaticana conferma inoltre che Papa Francesco «celebra la messa quotidianamente alla cappellina del secondo piano di Santa Marta» dove si trova il suo appartamento.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!