Gli USA: «Putin disperato, pericolosa l'alleanza con la Corea del Nord»

Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale statunitense John Kirby
WASHINGTON - Il presidente russo Vladimir «Putin è disperato. Cerca disperatamente assistenza e capacità militare (...) e si sta rivolgendo con disperazione a paesi come l'Iran e la Corea del Nord per chiedere aiuto». Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale statunitense John Kirby.
«Putin è disperato. Cerca disperatamente assistenza e capacità militare, perché i controlli sulle esportazioni e le sanzioni hanno praticamente trasformato l'economia che aveva prima di questa guerra in un'economia di guerra. E si sta rivolgendo con disperazione a paesi come l'Iran e la Corea del Nord per chiedere aiuto - ha detto ieri Kirby durante un briefing con i media -. È pericoloso, ovviamente, per la popolazione ucraina, visto che questi missili continuano a piovere su di loro e sulle loro infrastrutture energetiche. Ma è pericoloso anche per la regione indopacifica».
«Qualsiasi idea di un rapporto di difesa nascente tra Corea del Nord e Russia avrà ramificazioni per la nostra sicurezza collettiva e per i nostri requisiti di sicurezza nazionale nell'Indo-Pacifico - ha concluso -. Ovviamente dobbiamo, e lo faremo, prendere provvedimenti per mitigare al meglio questa situazione, non solo da soli ma anche con i nostri alleati e partner».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!