Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Gli USA: «Putin disperato, pericolosa l'alleanza con la Corea del Nord»

Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale statunitense John Kirby
Foto Keystone
Fonte Ats Ans
Gli USA: «Putin disperato, pericolosa l'alleanza con la Corea del Nord»
Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale statunitense John Kirby
WASHINGTON - Il presidente russo Vladimir «Putin è disperato. Cerca disperatamente assistenza e capacità militare (...) e si sta rivolgendo con disperazione a paesi come l'Iran e la Corea del Nord per chiedere aiuto». Lo ha detto il portavoce del...

WASHINGTON - Il presidente russo Vladimir «Putin è disperato. Cerca disperatamente assistenza e capacità militare (...) e si sta rivolgendo con disperazione a paesi come l'Iran e la Corea del Nord per chiedere aiuto». Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale statunitense John Kirby.

«Putin è disperato. Cerca disperatamente assistenza e capacità militare, perché i controlli sulle esportazioni e le sanzioni hanno praticamente trasformato l'economia che aveva prima di questa guerra in un'economia di guerra. E si sta rivolgendo con disperazione a paesi come l'Iran e la Corea del Nord per chiedere aiuto - ha detto ieri Kirby durante un briefing con i media -. È pericoloso, ovviamente, per la popolazione ucraina, visto che questi missili continuano a piovere su di loro e sulle loro infrastrutture energetiche. Ma è pericoloso anche per la regione indopacifica».

«Qualsiasi idea di un rapporto di difesa nascente tra Corea del Nord e Russia avrà ramificazioni per la nostra sicurezza collettiva e per i nostri requisiti di sicurezza nazionale nell'Indo-Pacifico - ha concluso -. Ovviamente dobbiamo, e lo faremo, prendere provvedimenti per mitigare al meglio questa situazione, non solo da soli ma anche con i nostri alleati e partner».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE