Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINA«Mosca lotta per giustificare la guerra»

22.04.23 - 09:51
Per il Ministero della Difesa britannico, il Cremlino sta seguendo le orme «dell'esperienza sovietica» durante la Seconda guerra mondiale
keystone-sda.ch (Iryna Rybakova)
Fonte ats ans
«Mosca lotta per giustificare la guerra»
Per il Ministero della Difesa britannico, il Cremlino sta seguendo le orme «dell'esperienza sovietica» durante la Seconda guerra mondiale

LONDRA - Lo Stato russo sta lottando per mantenere la coerenza della narrazione che utilizza per giustificare la guerra in Ucraina: l'invasione è analoga all'esperienza sovietica nella Seconda guerra mondiale. Lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence.

Martedì scorso i media statali russi hanno annunciato la cancellazione delle marce commemorative della 'Grande Guerra Patriottica' del Reggimento Immortale per motivi di «sicurezza», si legge nel rapporto pubblicato su Twitter: in realtà, commentano gli esperti di Londra, è molto probabile che le autorità fossero preoccupate che i partecipanti evidenziassero la portata delle recenti perdite russe in Ucraina.

La decisione, prosegue il ministero, segue le recenti dichiarazioni del patron del Gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, il quale ha messo pubblicamente in dubbio la presenza di «nazisti» in Ucraina, in contrasto con la giustificazione russa della guerra.

Le autorità continuano a cercare di unire l'opinione pubblica russa attorno a «miti polarizzanti sugli anni '40», sottolinea il rapporto. Il 12 aprile scorso l'agenzia di stampa statale Ria Novosti ha riportato documenti "unici" provenienti dagli archivi dell'Fsb (i servizi d'intelligence interni russi), che implicavano i nazisti nell'omicidio di 22'000 cittadini polacchi nel massacro di Katyn del 1940.

In realtà, conclude il rapporto, il responsabile era l'agenzia predecessore dell'Fsb, l'Nkvd. La Duma di Stato russa ha ufficialmente condannato Joseph Stalin per aver ordinato le uccisioni nel 2010.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nikko 1 anno fa su tio
Purtroppo per loro, ormai tutti sanno che “I Russi mentono sempre, anche quando non è necessario mentire.” (Enrico Berlinguer)

Nikko 1 anno fa su tio
I Russi non sanno più come e cosa inventarsi per convincersi e convincere che loro sono i “buoni”… forse si vedono sempre più nasi lunghi in circolazione sulla Piazza Rossa?

Sig der sauer 1 anno fa su tio
Poco tempo fa aveva dichiarato di volersi candidare alle elezioni presidenziali dell’Ucraina, quasi sincero e pure spiritoso😂

Nikko 1 anno fa su tio
Se queste notizie fossero confermate, bisognerebbe interrogarsi sulle mosse politico-militari che da qualche tempo Prigozhin sta compiendo in aperto contrasto con la narrazione putleriana… sembrerebbe non più allineato completamente con la nomenclatura… che stia posizionandosi per eventuali sviluppi futuri?

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Non ho simpatia per Prigozhin, ma almeno un po' di verità dalla sua bocca ogni tanto riesce a smentire Mosca. Diciamo che i nodi verranno sempre più al pettine, la narrativa Putiniana, avallata anche da qualche troll, non puo che vacillare perché basata perlopiù su menzogne, il paese pieno di nazisti e i genocidi sono solo nella loro testa e come si augura Kara-Murza, arrestato per aver fatto .. nulla, prima o poi il popolo russo prenderà coscienza del grave crimine che è stato commesso per motivi che nulla hanno a che fare con quanto addotto. La guerra sarà chiamata col suo nome e i responsabili pagheranno, in un qualche modo. Quanto ai troll, per loro non ho speranza, l'importante, come già durante la pandemia, è "essere contro".

Yoebar 1 anno fa su tio
Hai una zona che vuoi conquistare o liberare, una volta fatto non vai avanti a distruggere tutto il resto perché non sai cosa fare.
NOTIZIE PIÙ LETTE