Cerca e trova immobili

STATI UNITILe foto (finte) dell'arresto di Trump scatenano il dibattito

23.03.23 - 15:26
Le immagini sono state create con l'intelligenza artificiale dal fondatore della piattaforma di giornalismo investigativo Bellingcat
TWITTER / ELIOT HIGGINS
Fonte Ats Ans
Le foto (finte) dell'arresto di Trump scatenano il dibattito
Le immagini sono state create con l'intelligenza artificiale dal fondatore della piattaforma di giornalismo investigativo Bellingcat

WASHINGTON - Donald Trump non è ancora stato arrestato ma già circolano in rete le foto (fake) che lo ritraggono mentre scappa dagli agenti, in manette e in prigione, con Melania che protesta. Opera di Eliot Higgins, fondatore della piattaforma di giornalismo investigativo Bellingcat (la stessa che aveva incastrato le spie di Putin), che ha usato l'intelligenza artificiale per immaginare i vari momenti dell'arresto e visualizzarli. «Stavo solo scherzando», ha spiegato Higgins in un'intervista.

«Pensavo che forse solo cinque persone le avrebbero ritwittate». Invece il web si è scatenato e due giorni dopo i suoi post che descrivono un evento mai accaduto sono stati visualizzati quasi cinque milioni di volte, creando un caso di studio nella crescente sofisticazione delle immagini generate dall'intelligenza artificiale e nella facilità con cui possono creare confusione in un mondo dell'informazione volatile.

L'episodio rende anche evidente l'assenza di standard aziendali o regolamenti governativi che affrontino l'uso dell'intelligenza artificiale per creare e diffondere falsità.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

M.S. Ticino 12 mesi fa su tio
C'è gente che crede ancora al mostro di Lochness, figuriamoci se qualcuno non prende per vere queste immagini chiaramente generate da una AI.

M.S. Ticino 12 mesi fa su tio
l'intelligenza artificiale qui non c'entra nulla. È la s 7 u p i ditá naturale che porta i saccenti boccaloni a credere alle fake news. Vedi rettiliani, 5G, scie chimiche e sovranisti da bar laureati in economia all'ateneo della strada.

angie2020 12 mesi fa su tio
Per me dietro c’è bidet.

Nikko 12 mesi fa su tio
Ormai con la “s t u p I d I t à artificiale” si rischia di non avere più limiti nella manipolazione della realtà… meditate, gente,… meditate…

sWiSs_PiRaTe 12 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
ᴉʇʇnʇ ɐ ɐʇɐuɹoᴉƃ ɐuonq ˙ǝɹǝpǝʌ ǝlonʌ ǝʇuǝɯ ɐl ǝɥɔ òᴉɔ ǝpǝʌ oᴉɥɔɔo,l ᴉɐɯɹo ɐW ˙ǝʇuᴉɟ ouos ǝɥɔ '∀I,l uoɔ ǝɹɐuƃǝsᴉp ɹǝd ǝuoᴉzɐɔᴉlddɐ ǝɥɔlɐnb oʇɐzzᴉlᴉʇn àᴉƃ ɐɥ ᴉɥɔ ɹǝd 'ǝsǝlɐd è ᴉuᴉƃɐɯɯᴉ ǝllɐp ǝɹʇlouI ˙˙˙,,ǝlɐᴉɔᴉɟᴉʇɹɐ ɐzuǝƃᴉllǝʇuᴉ,llǝp oʇɐᴉɹdoɹddɐuᴉ osn,l,, ɐʇs ᴉɔ 'ᴉʇuɐʇ ᴉ ɐɹʇ ˙˙˙ɐuɐɯn ɐzzɐɹ ɐllǝp ᴉɹoɹɹǝ ᴉɹoᴉƃƃɐɯ ᴉ ǝɹǝssǝ oɹǝqqǝɹʇod ᴉlɐnb ǝlɐᴉɔᴉɟᴉʇɹɐ ɐzuǝƃᴉllǝʇuᴉ ɐun pɐ ǝɹǝpǝᴉɥɔ ɐ ɐʌoɹd 'ɐuɐɯn ǝʇuǝɯɐsoɹoƃᴉɹ è àʇᴉpᴉdnʇs ɐl

Sig der sauer 12 mesi fa su tio
Personalmente lo trovo interessante, la notizia è dichiaratamente un falso ma mette bene in evidenza le potenzialità della tecnologia. Questo dovrebbe portarci tutti a riflettere bene su ciò che vediamo e lèggiamo prima di sparare commenti a vanvera. Nel caso specifico, basta fare una veloce ricerca per verificare se qualcun altro riporta la notizia e se si quale è la fonte. Più che uno scherzo lo definirei un esperimento “in vivo” che dovrebbe invitarci a riflettere maggiormente prima di agire-reagire di pancia.

nNano 12 mesi fa su tio
Si grida Al lupo Al lupo e sé invece fossero foto vere "scappate" di mano da qualche FBI o ....

Dapat 12 mesi fa su tio
Risposta a nNano
Sì vede chiaramente che non sono vere, se si osservano i dettagli!

Peter Parker 12 mesi fa su tio
Risposta a nNano
Impossibile. Se questo fatto fosse stato vero, l'FBI avrebbe avvisato sull'orario e luogo i giornalisti del NYT, CNN, MNBC e CBS di stare pronti con le loro macchine fotografiche e telecamere (cosi come hanno fatto per il raid a Mar-a-Lago). Quindi, da qui si deduce che la notiza e' falsa.

Brasil63 12 mesi fa su tio
Eliot tá set un bambela

Arcadia7494 12 mesi fa su tio
A breve compirà 77 anni e non riesco a decidere se commentare con "per fortuna" o "purtroppo" ...

Tiki8855 12 mesi fa su tio
Potrebbe essere benissimo l'umore inglese , ma in verità si tratta dell'ignoranza a stelle e strisce ...

Sciguetto 12 mesi fa su tio
Nemmeno quella artificiale è più “intelligente”…

Meiroslnaschebiancarlengua 12 mesi fa su tio
Foto molto veritiere. A parte Melania, tutti con BMI>30. The real America . Potrebbero essere usate per campagne sui fattori di rischio dell'ateroscerosi con lo slogan "Make America fat again". Cosa dire dell'autore? Sulla base di quest'opera, potrebbe benissimo essere un membro della bettola tio.ch. Benvenuto caro eliot nella nostra combricola.

Peter Parker 12 mesi fa su tio
Bellingcat, che secondo "[url rimossa]" e' ritenuta come piattaforma di sinistra (left-center biased), anche se si reputano indipendenti e apolitici. Detto questo, destra o sinistra che sia, questo e' un ottimo esempio del potere della rete e del giornalismo dei giorni nostri. Un pericolo che secondo me e' tremendamente sottovalutato.

Mat78 12 mesi fa su tio
"Stavo solo scherzano"...intanto rischia di far diventare incandescente una situazione già pericolosa...che ridere neh? Bigul

APR-DRONE 12 mesi fa su tio
Sempre più lontano dai DIS- SOC-IAL innutili al 99%

APR-DRONE 12 mesi fa su tio
mmmmm e quante immagini ha generato sino ad oggi questa INTELLIGENZA ??? A piacimento di CHI ?? Cosi si può MANIPOLARE un sacco di verità/menzogne.... se poi qualcuno lega questa tecnologia alle guerre DIO CI SALVI.....

Busca 12 mesi fa su tio
Ma questo sedicente giornalista si è bevuto il cervello? Pensare che “solo” 5 persone avrebbero “retwittato” le foto è demenziale. Con l’aria che tira poi in America con tutti gli esaltati armati che girano.

Djudjolo 12 mesi fa su tio
Alla faccia del giornalismo investigativo!!! in una parola tantissime verità
NOTIZIE PIÙ LETTE