Cerca e trova immobili

PAKISTANBlackout in Pakistan, al buio 200 milioni di persone

23.01.23 - 13:33
La rete nazionale ha subito «un guasto diffuso»
keystone-sda.ch / STR (BILAWAL ARBAB)
Fonte ats
Blackout in Pakistan, al buio 200 milioni di persone
La rete nazionale ha subito «un guasto diffuso»

ISLAMABAD - Sono oltre 200 milioni le persone rimaste senza corrente elettrica dopo un guasto che ha colpito il Pakistan e che ha provocato un blackout nazionale minacciando di provocare il caos nel paese già alle prese con la carenza di carburante nei mesi invernali.

Il ministero dell'energia ha confermato che la rete nazionale ha subito «un guasto diffuso. I lavori di manutenzione del sistema stanno procedendo rapidamente», scrive l'emittente televisiva statunitense Cnn sul proprio sito.

Non è chiaro quanto durerà l'interruzione: i lavori di riparazione sono in corso e l'energia elettrica è stata ripristinata solo in alcune zone della capitale Islamabad e nella città nordoccidentale di Peshawar. La città portuale di Karachi, con oltre 15 milioni di abitanti, e Lahore, con oltre 10 milioni di abitanti, sono rimaste senza corrente.

Nella città di Quetta, nella provincia sudoccidentale del Balochistan, l'interruzione ha colpito tutti gli aspetti della vita quotidiana, inclusi ospedali, mercati e famiglie. «A causa dell'indisponibilità di generatori, i servizi sono stati interrotti nei centri sanitari nei sobborghi di Quetta», ha detto il direttore del dipartimento sanitario del Balochistan, il dottore Imran Zarkoon.

Quella di oggi è la seconda interruzione di corrente avvenuta nel paese in due anni: l'ultima si verificò nel 2021, quando il Pakistan precipitò nell'oscurità per ore dopo un «improvviso calo della frequenza nel sistema di trasmissione di energia».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE