Cerca e trova immobili

INDIACovid-19, anomalie nel cervello a sei mesi dalla guarigione

21.11.22 - 13:32
Sono le conclusioni a cui è giunto uno studio indiano che verrà presentato all'RSNA
Reuters (Archivio)
Fonte Ats
Covid-19, anomalie nel cervello a sei mesi dalla guarigione
Sono le conclusioni a cui è giunto uno studio indiano che verrà presentato all'RSNA

NEW DELHI - Scoperte anomalie cerebrali fino a sei mesi dopo la guarigione dal Covid-19: lo rivela uno studio che verrà presentato al meeting annuale della Radiological Society of North America (RSNA) da Sapna Mishra, dell'Indian Institute of Technology di Delhi.

Secondo i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie, circa un adulto su cinque svilupperà effetti a lungo termine a causa del Covid. I sintomi neurologici associati includono difficoltà di pensiero o di concentrazione, mal di testa, problemi di sonno, giramenti di testa, sensazione di spilli e aghi, alterazione dell'olfatto o del gusto, depressione o ansia.

I ricercatori hanno utilizzato uno speciale tipo di risonanza magnetica su 46 pazienti guariti dal virus e su 30 controlli sani per analizzare gli effetti. Le risonanze sono state eseguite entro sei mesi dalla guarigione.

Tra i pazienti con long Covid, i sintomi più comunemente riferiti erano affaticamento, difficoltà a dormire, mancanza di attenzione e problemi di memoria. I risultati della risonanza magnetica hanno mostrato che i pazienti guariti presentavano anomalie nel lobo frontale e nel tronco cerebrale rispetto ai controlli sani.

«Queste regioni cerebrali sono collegate a stanchezza, insonnia, ansia, depressione, mal di testa e problemi cognitivi», ha detto Mishra. Al lobo frontale sono collegate anche la comprensione e la produzione del linguaggio, l'attenzione, l'inibizione motoria e l'immaginazione, nonché ai processi cognitivi sociali.

I ricercatori hanno anche riscontrato una differenza significativa nella regione del diencefalo ventrale destro del tronco cerebrale. Questa regione è associata a molte funzioni corporee cruciali, tra cui il coordinamento con il sistema endocrino per il rilascio di ormoni, la trasmissione di segnali sensoriali e motori alla corteccia cerebrale e la regolazione dei ritmi circadiani (il ciclo sonno-veglia).

«Questo studio evidenzia le gravi complicazioni a lungo termine che possono essere causate dal coronavirus, anche mesi dopo la guarigione dall'infezione», ha detto Mishra. Attualmente i ricercatori stanno conducendo uno studio longitudinale sulla stessa coorte di pazienti per determinare se queste anomalie cerebrali persistono in un arco di tempo più lungo.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gandi81. 1 anno fa su tio
Secondo me sono più postumi da terrorismo mediatico! Leggere in continuo sto super mega pericolo f Nuove alla salute. Mettersi la mascherina nuoce alla salute alla mente. Preso sto benedetto COVID 2 volte personalmente, in tutta la famiglia non so quante volte lo abbiamo già preso (fratelli/genitori/figli). Per fortuna mai una volta uno di noi e finito in ospedale.... Ah già dimenticavo tutti lo abbiamo preso da non vaccinati e tutti i miei parenti anche da vaccinati. Cambia poco nulla se vaccinati o no sia nel prenderlo che nei sintomi. Sì purtroppo anche io son bucato ma solo perché dovevo andare al estero. Sì il virus ce, si crea morti ma cosa crea ancora più problemi e sto TERRORISMO mediatico che non finisce più da più di 2 anni!!!! Avete creato un anzia nella gente che c'è gente che manco esce più di casa , non socializza più e pian piano se ne sta andando in depressione, complimenti! Avvertire la gente ci sta ma fatene un taglio!

Emib5 1 anno fa su tio
Chissà come si scateneranno le tracy del blog, vaccinati o non vaccinati che fossero!

gufo 1 anno fa su tio
ma questi sintomi che si sviluppano dopo aver contratto il Covid sono su persone vaccinate o NON vaccinate?

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a gufo
non vaccinate

Gandi81. 1 anno fa su tio
Risposta a Nina
Mi potresti far le fonti sulla tua risposta perché mi piacerebbe capire se ce differenza dei sintomi a lungo termine tra vaccinati e non?
NOTIZIE PIÙ LETTE