Cerca e trova immobili

MONDOIl Covid deteriora le funzioni cognitive, la mente può invecchiare di 8 anni

20.10.22 - 13:24
Un nuovo studio condotto in Canada ha certificato gli effetti negativi del virus sulle funzioni mentali.
Deposit (foto d'archivio)
Fonte ATS ANS
Il Covid deteriora le funzioni cognitive, la mente può invecchiare di 8 anni
Un nuovo studio condotto in Canada ha certificato gli effetti negativi del virus sulle funzioni mentali.

TORONTO - Il Covid può far invecchiare la nostra mente dai 4,5 anni fino addirittura agli 8 anni e mezzo, deteriorando soprattutto alcune funzioni mentali. Lo riporta uno studio pubblicato sulla rivista Cell Reports Medicine e condotto da Conor Wild della Western University dell'Ontario, in Canada.

I danni della virus - Mostra che le funzioni mentali maggiormente danneggiate dal Covid sono la velocità di elaborazione dei dati che in alcuni guariti, appunto, risulta peggiorata a un livello equivalente a 8 anni e mezzo di invecchiamento.

Le persone che hanno avuto la malattia possono avere disturbi cognitivi persistenti. Per fornire un'analisi dettagliata delle aree mentali più interessate, Conor Wild ha utilizzato lo strumento di valutazione cognitiva Cambridge Brain Sciences che misura la cognizione utilizzando 12 test in cinque domini: ragionamento, elaborazione verbale, memoria, velocità di elaborazione e cognizione generale.

Lo studio - I ricercatori hanno chiesto a 478 adulti che avevano avuto il Covid di completare il test. I ricercatori hanno poi confrontato i punteggi dei partecipanti con quelli di 7832 persone che avevano completato la valutazione prima della pandemia.

Hanno scoperto che, in media, le persone che avevano riportato una precedente infezione da Covid avevano punteggi cognitivi complessivi significativamente più bassi, l'equivalente di un invecchiamento di circa 4,5 anni, dice Wild.

Gradazioni diverse della deteriorazione - Le persone con infezioni più gravi avevano i punteggi peggiori, ma anche le persone reduci dal Covid in forma lieve hanno subito danni cognitivi. In media, anche i punteggi relativi all'elaborazione verbale e al ragionamento erano significativamente più bassi nei soggetti che avevano dichiarato di aver contratto il Covid. La memoria è risultata, invece, meno compromessa dal Covid.

Che il Covid impatti sulle funzioni mentali è stato suggerito da parecchie ricerche, però è anche possibile che ciò dipenda ad esempio da disturbi del sonno covid-correlati o, ancora più in generale, dallo stress di vivere una pandemia, più che dall'infezione stessa. «Il nostro prossimo obiettivo è fare un confronto delle capacità mentali di un campione di persone prima e dopo l'inizio della pandemia», conclude Wild.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Babacool 1 anno fa su tio
🤣🤣🤣Che pero come lo dice l’articolo alla fine è anche possibile che ciò dipenda ad esempio da disturbi del sonno covid-correlati o, ancora più in generale, dallo stress di vivere una pandemia, più che dall'infezione stessa😂 detto da scienziati neh!!. Prima di dire cavolate dal genere in effetti è meglio aspettare un confronto delle capacità mentali di un campione di persone prima e dopo come dite mah il dopo ancora non si sa quando ???? ma fate ridere a pubblicare articoli del genere.

Babacool 1 anno fa su tio
Risposta a Babacool
mah!! magari è anche un modo per capire se noi blogger abbiamo ancora delle capacità cognitive per distinguere se ciò che scrivete ha un senso o meno

Moga 1 anno fa su tio
A me sembra che il deficit cognitivo l'abbiano subito i vaccinati

Princi 1 anno fa su tio
ahahah poveri scenziati

andrea28 1 anno fa su tio
Ho preso il virus nella prima ondata. Che ci fossero problemi cognitivi non é una novità, non c'é bisogno delle ricerche. Quello che mi preoccupa é che le persone guarite dopo un decorso duro (anche se non tragico) sono state abbandonate a se stesse. Si sono dovute accollare tutte le spese mediche mentre si facevano tamponi gratuiti a milioni di persone sane o asintomatiche. Altro non senso di tutta questa storia.

Babacool 1 anno fa su tio
Risposta a andrea28
Bravo Andrea28 hai anche uno spiccato senso dell'umorismo...😊 Verissimo che molte persone sono state abbandonate, sono sicuro che prima o poi per loro ci sarà giustizia, ci vuole pazienza

Fkevin 1 anno fa su tio
Ahahahahah.....il mondo dei scienziati si sono trasferiti al circo Knie. Pagliacciiiii 😂😂😂

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a Fkevin
Tu invece hai capito tutto,vero? Radicalizzato sui social da bravo ignora.nte! Quelli come te,dovrebbero mandarli in esilio sul sole.

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a Fkevin
@Fkevin - "il mondo dei scienziati si sono trasferiti" Il mondo degli scienziati si è trasferito...

Babacool 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
@MissKirova, piuttosto che insultare chiunque in questo blog, ci metta un suo comento piuttosto rispetto a quanto scritto cosi che anche noi possiamo giudicare il suo quoziente intellettuale graz.🙄😏

Don Quijote 1 anno fa su tio
Ma piantatela con queste pagliacciate di inutili studi e andate a raccogliere rifiuti nei boschi che serve di più.

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a Don Quijote
Vacci tu visto il tuo quoziente intellettuale!

Nandolf 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
Mi sa che il tuo è sotto i tacchi, lo sai che dopo "vacci tu" ci vuole una virgola😂
NOTIZIE PIÙ LETTE