Cerca e trova immobili

ITALIA / REGNO UNITO«La donna più pericolosa d'Europa»

22.09.22 - 19:32
Diversi media europei hanno dedicato la propria prima pagina a Giorgia Meloni e alle elezioni italiane del 25 settembre.
Economist / Stern
Fonte ats ans
«La donna più pericolosa d'Europa»
Diversi media europei hanno dedicato la propria prima pagina a Giorgia Meloni e alle elezioni italiane del 25 settembre.
Lo storico settimanale britannico Economist fa notare che a meno di clamorose sorprese gli italiani «eleggeranno il governo più a destra della storia post-bellica del Paese». E poi fa una domanda: «L'Europa deve preoccuparsi?».

LONDRA - «A meno che i sondaggi (qui quello esclusivo de La Regione) non sbaglino clamorosamente, il 25 settembre gli italiani eleggeranno il governo più di destra della storia post bellica del loro Paese». Inizia con queste parole l'analisi che l'Economist - storico settimanale liberal britannico il cui azionista principale è Exor, holding controllata dalla famiglia Agnelli-Elkann - dedica alle imminenti elezioni politiche italiane: riservando una copertina a tutta pagina, su sfondo tricolore, al profilo di Giorgia Meloni.

«L'Europa deve preoccuparsi?», è il titolo che accompagna l'immagine della leader di Fratelli d'Italia (FdI). Con un punto di domanda più dubitativo rispetto alla sentenza di ieri dello Stern, magazine tedesco orientato decisamente a sinistra, il quale non aveva esitato a definire Meloni «La donna più pericolosa d'Europa».

L'interrogativo dell'Economist ha d'altronde una prima risposta già nel sottotitolo, stando al quale un ipotetico governo FdI-Lega-Forza Italia sarà costretto a destreggiarsi entro i limiti imposti dalla politica europea, «dal mercato e dai soldi».

Resta comunque il fatto, nell'interpretazione del settimanale d'oltre Manica, che «i liberal tremano» di fronte alla prospettiva di una leader che «martella contro i migranti illegali e contro "l'ideologia woke"». Una leader che, rivolgendosi quest'anno a una platea di «conservatori americani, ha denunciato come "la nostra intera identità sia in pericolo"; che ha accusato l'Unione Europea di essere complice di una politica di "sostituzione etnica"»; e che «difende e ammira Viktor Orban, primo ministro populista dell'Ungheria».

L'analisi di matrice londinese non manca d'altra parte di far balenare qua e là il beneficio del dubbio. Tanto più che la ferma posizione filo Nato e anti Russia manifestata negli ultimi mesi da Giorgia Meloni, in relazione alla guerra in Ucraina, è in sintonia con quella difesa a spada tratta dallo stesso Economist.

Una vittoria di FdI, agli occhi della testata britannica, va comunque catalogata in qualche modo nel segno di una continuità considerata inquietante con «il successo conquistato la settimana scorsa» della destra in Svezia o con «il 41% di voti ottenuti in Francia ad aprile da Marine Le Pen nella sua corsa contro Emmanuel Macron».

Poiché sarebbe l'ulteriore segnale «di una poderosa svolta dell'equilibrio politico europeo verso l'estrema destra nazionalista». Un processo che il settimanale britannico spiega del resto con gli umori di una fetta crescente di «elettori esasperati dai fallimenti dei partiti di establishment». E pronti perciò a «lanciarsi verso alternative non sperimentate e non collaudate».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

andrea28 1 anno fa su tio
Peccato che questi giornalisti non facciano un approfondimento per cercare di capire, al netto degli estremisti di ogni sorta, perché la popolazione vota un candidato piuttosto che un altro. Meloni ha guadagnato consensi negli ultimi due anni, forse gli Italiani non erano contenti di ciò che ha fatto il governo italiano in quel periodo?...

kevlark 1 anno fa su tio
Risposta a andrea28
... spiega del resto con gli umori di una fetta crescente di «elettori esasperati dai fallimenti dei partiti di establishment». E pronti perciò a «lanciarsi verso alternative non sperimentate e non collaudate».

bluwind 1 anno fa su tio
Spero che vinca ma non perché simpatizzo per lei , anzi . Ma solo per vedere cosa è capace di fare . Già durante la campagna elettorale ha cambiato radicalmente il tiro su cose che sosteneva quando era all'opposizione .Sanzioni a Putin, armi e sostegno all'Ucraina , era fermamente contraria adesso è a favore, era contro l' UE adesso molto meno . Bene spero che ci ripensi ( eh si altrimenti molti resteranno delusi ) e porti avanti questa sua battaglia contro l'unione , voglio proprio vedere quando Bruxelles chiuderà i rubinetti cosa s'inventerà per tener buoni gli italiani che vedranno miliardi di aiuti andare in fumo ( altro che super bonus o cose del genere) . Prendo posto e mi godrò lo spettacolo quando i suoi fan si sveglieranno dal sogno propagandistico. Ps mai stato di sinistra .

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a bluwind
bluwind Col tuo commento dimostri quanto e democratica la politica UE o accetti quello che imponiamo o avanti con i ricatti VIVA LA DEMOCRAZIA UE e poi parlano contro stati che non sono democratici

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a bluwind
Quindi se sei in linea con le ideologie di tendenza della UE meriti di essere aiutato, se non lo sei non ricevi nulla. Ma di quali principi democratici è fatta l'Europa?

Mattiatr 1 anno fa su tio
Mah, Giorgia Meloni di sicuro non è una santa, però nella coalizione di centro destra il pericolo mi pare rappresentato più da Salvini che da lei (senza dimenticare l'allegro duo di Berlusconi e Tremonti che hanno quasi fatto colare a picco la nazione)

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a Mattiatr
Colare a picco😂😂😂

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
Bé vai a vedere gli indicatori economici durante quel periodo e poi fammi sapere. Di sicuro non hanno chiamato Monti per nulla, esattamente come qualche mese fa hanno chiamato Draghi.

volabas56 1 anno fa su tio
Sara' difficile per chiunque, dare un svolta alla politica italiana. Oramai si è instaurato un modus operandi dal dopoguerra ad oggi, dove un sottobosco di connivenze e sinergie tutt'altro che positive la fa da padrone. L'Italia con il potenziale territoriale che ha, potrebbe essere una delle prime nazioni al mondo senza dipendere da nessuno. Purtroppo chi aveva cominciato a smontare il sistema stato- malavita, è stato tolto di mezzo senza esitazione. Comunque se c'è da provarci dico forza Meloni, poi quel galantuomo del tempo dara' il suo giudizio.

Luchì92 1 anno fa su tio
Risposta a volabas56
concordo con te! io da svizzero dico sempre che l'italia è una grande nazione, l'unico problema è la politica!! sistemata quella l'italia può tornare all'apice della sua forza!!

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Luchì92
Hai ragione, ma lo dico da italiano che il problema sono i politici che sono specchio del popolo. Vero che l'Italia ha grandi potenziali ma sono gli italiani a sminuirli, purtroppo.

Geremia 1 anno fa su tio
Cesare Lombroso non aveva tutti i torti. Chi si fiderebbe di una con una faccia così!!!!! Azz è inquietante

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Geremia
Metti la tua faccia così la potremo commentare.

Luchì92 1 anno fa su tio
da svizzero dico forza Giorgia! l'italia anche se ha i suoi difetti e una grande nazione, spero che torni al più presto all'apice del suo potenziale!! EU è solo un fallimento comandato dalla Germania!

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a Luchì92
👍🏼

Scherpa61 1 anno fa su tio
Risposta a Luchì92
Luchì92 Concordo su tutto quello che hai detto

Luchì92 1 anno fa su tio
Risposta a Scherpa61
Inghilterra ha capito ed è uscita, speriamo la prossimo sia l'italia a uscire da questa buffonata chiamata Europa!!

Geremia 1 anno fa su tio
Che ci provi, lasciatela fare. Anche lei sarà silurata in poco tempo come tutti. Poi toccherà di nuovo qualcuno a sinistra è così via. Sono 250 anni che la democrazia promette e non mantiene. É il minore dei mali e tiene occupata la gente a scannarsi. Ma vi pare che il popolo sia in grado di capire i problemi e eleggere saggiamente persone veramente in grado di governare? Il popolo non sa quello che fa, sceglie senza capire niente, solo per partito preso. Ma vi pare che gente come Trump, Putin, Maduro, Salvini ecc siano persone che abbiano raggiunto una saggezza tale da pensare davvero al bene del popolo? Ma il popolo li vota lo stesso. Ripeto, il popolo non sa quello che fa, ma purtroppo non ci sono altri sistemi. A volte eleggiamo persone idealiste utopiche con la testa tra le nuvole e a volte persone spinte dall’odio come nel caso della signora in questione. Auguri a noi

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a Geremia
Intanto chi ha devastato un continente intero è la sinistra con la fallita UE

MissKirova 1 anno fa su tio
Vai Giorgia! La Devastazione della sinistra è sotto gli occhi di tutti,in tutta Europa.

F/A-19 1 anno fa su tio
Mah, cerchiamo di deciderci perché se la sinistra con socialisti e verdi ha combinato solo disastri anche la destra non va bene se estrema. I partiti di centro hanno sortito quel mostro che ci comanda tutti da Bruxelles cosa ci rimane da votare? Adesso la tendenza è proprio una destra col pugno di ferro, speriamo funzioni.

aletoro0 1 anno fa su tio
Ogni popolo ha i politici che si merita… e che sono lo specchio (dell’anima) della società che governano 😱😱😱

RV50 1 anno fa su tio
Poi a della vostra declamata democrazia perché volete interferire negli affari di un'altro stato? per un solo motivo la vostra democrazia e che gli stati membri devono accettare le vostre idee altrimenti chi non li accetta o cerca di cambiare rotta li ricattate con sanzioni privazioni di contributi e via dicendo e questa é la vostra democrazia a questo punto viva l'imperialismo con diritti di protestare ma di dovere accettare quello che l'UE decide interferendo nelle decisioni di stati membri....che l'UE sia fallimentare é ormai noto ma che usi il ricatto come arma di convincimento e non da democratici ma da statisti .... Italiani dimostrate a quei pagliacci che siete in grado di scegliere i vostri eletti senza essere influenzati dai claun del circo UE dimostrate che non siete pecore ma persone che sanno usare la propria testa per eleggere il vostro governo

RV50 1 anno fa su tio
Perché gli altri stati non si fanno i ca...i loro .... in Svezia ha vinto la destra e nessuno ne ha fatto una tragedia , io non sono Italiano ma se lo fossi sarei molto seccato che altri stati dell'UE interferiscano in una votazione che a loro riguarda un cavolo, spero solo che gli Italiani abbiano la capacità mentale di ragionare con la loro testa mandando tutti gli altri a farsi fo.....re. Germania , Francia e via dicendo che si guardino in casa loro che ne hanno anche loro molti problemi e scheletri negli armadi , io spero che la coalizione di destra faccia un grande risultato per zittire tutti quei ciarlatani che la stanno denigrando

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
Si dovrebbero fare la domanda per cui in Europa le destre stanno avanzando, forse le sinistre non sono come per definizione dalla parte del popolo?

Princi 1 anno fa su tio
speriamo sia vero e che abbia sotto i 2 d'agosto

Güglielmo 1 anno fa su tio
ma per piacere......

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Güglielmo
Che starebbe a significare ?
NOTIZIE PIÙ LETTE