Cerca e trova immobili

AUSTRALIA«La malattia sarebbe catastrofica se arrivasse in Australia»

08.07.22 - 14:51
Il governo di Brisbane lancia l'allarme, in gioco 80 miliardi di dollari dal PIL australiano
keystone-sda.ch (BAGUS INDAHONO)
«La malattia sarebbe catastrofica se arrivasse in Australia»
Il governo di Brisbane lancia l'allarme, in gioco 80 miliardi di dollari dal PIL australiano

BRISBANE - L'afta epizootica, nota anche come foot-mouth disease (FMD), si sta rapidamente diffondendo tra il bestiame a Bali, dove sono stati confermati i primi casi. Nella popolare destinazione turistica indonesiana ci sono migliaia di australiani in vacanza. Il governo di Brisbane lancia quindi l'allarme. Lo riporta la CNN.

I funzionari australiani sono sempre più preoccupati per la diffusione dell'infezione e pensano di consigliare ai viaggiatori di lasciare a casa le loro infradito.  «L'afta epizootica sarebbe catastrofica se arrivasse in Australia», ha dichiarato Mark Schipp, capo veterinario del Paese. «Molte persone che tornano da Bali indossano le infradito e non ci si può permettere di contaminare la pelle con sostanze chimiche», afferma Schipp.

La malattia è innocua per l'uomo, ma provoca vesciche e lesioni dolorose sulla bocca e sulle zampe degli animali artiodattili come bovini, ovini, suini, caprini e cammelli, impedendo loro di mangiare e, in alcuni casi, causando la morte. È considerata la più grande minaccia di biosicurezza per il bestiame australiano e un'epidemia potrebbe portare ad abbattimenti di massa degli animali infetti e alla chiusura del lucrativo mercato australiano delle esportazioni di carne bovina per gli anni a venire.

«Le conseguenze per gli allevatori di un'eventuale diffusione dell'afta epizootica sono terribili da immaginare», ha dichiarato Fiona Simson, presidente della National Farmers' Federation. «Ma non si tratta solo di agricoltori. Cancellare 80 miliardi di dollari dal PIL australiano sarebbe un disastro economico per tutti»

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE