Cerca e trova immobili
GIAPPONE

«Scioccati» e «Inorriditi»: le reazioni da tutto il mondo dopo l'attacco a Shinzo Abe

Il presidente del Consiglio europeo e il premier uscente Boris Johnson hanno espresso vicinanza
AFP
Fonte ats
«Scioccati» e «Inorriditi»: le reazioni da tutto il mondo dopo l'attacco a Shinzo Abe
Il presidente del Consiglio europeo e il premier uscente Boris Johnson hanno espresso vicinanza
TOKYO - Arrivano da ogni parte del mondo politico le reazioni all'attentato di questa notte all'ex primo ministro giapponese.  Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel si è detto «scioccato e rattristato dal vile attacco ...

TOKYO - Arrivano da ogni parte del mondo politico le reazioni all'attentato di questa notte all'ex primo ministro giapponese. 

Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel si è detto «scioccato e rattristato dal vile attacco a Shinzo Abe mentre svolgeva le sue mansioni professionali - ha scritto su Twitter -. Un vero amico, strenuo difensore dell'ordine multilaterale e dei valori democratici. L'Ue è al fianco del popolo giapponese e del premier Fumio Kishida in questi tempi difficili. Vicinanza alla sua famiglia».

«Assolutamente inorridito e rattristato nel sentire dello spregevole attacco a Shinzo Abe. I miei pensieri sono con la sua famiglia e i suoi cari»: lo ha scritto su Twitter il premier uscente britannico Boris Johnson commentando l'attentato all'ex premier giapponese.

Il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, si è detto oggi «profondamente scioccato» dall'attacco «atroce» all'ex premier giapponese Shinzo Abe e ha assicurato che l'Alleanza, di cui Tokyo è uno stretto alleato, «è al fianco» dei giapponesi e del loro governo.

«Profondamente scioccato dall'atroce attacco a Shinzo Abe mentre si rivolgeva agli elettori. I miei pensieri sono rivolti a lui e alla sua famiglia. La Nato è al fianco del popolo del nostro stretto partner, il Giappone, e del suo primo ministro Fumio Kishida», ha scritto Stoltenberg su Twitter.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE