Cerca e trova immobili
COREE / STATI UNITI

«Abbiamo offerto vaccini a Pyongyang. Non ci hanno risposto»

Il presidente statunitense ne ha parlato durante il suo viaggio a Seul, in Corea del Sud
keystone-sda.ch (Jeon Heon-Kyun)
Fonte ats
«Abbiamo offerto vaccini a Pyongyang. Non ci hanno risposto»
Il presidente statunitense ne ha parlato durante il suo viaggio a Seul, in Corea del Sud
SEUL - La Corea del Sud e gli Stati Uniti «ribadiscono l'importanza di preservare la pace e la stabilità nello Stretto di Taiwan». Lo si legge nella dichiarazione congiunta al termine del summit di Seul tra i presidenti americano e...

SEUL - La Corea del Sud e gli Stati Uniti «ribadiscono l'importanza di preservare la pace e la stabilità nello Stretto di Taiwan». Lo si legge nella dichiarazione congiunta al termine del summit di Seul tra i presidenti americano e sudcoreano, Joe Biden e Yoon Suk-yeol.

È un riferimento destinato a creare una dura reazione della Cina, che rivendica la sovranità sull'isola e che considera le vicende legate all'isola come «questioni interne», rappresentando un esordio assoluto nelle dichiarazioni congiunte tra i due Paesi. L'amministrazione precedente di Moon Jae-in, infatti, ha sempre opposto forti resistenze per evitare ritorsioni cinesi.

L'incontro è stata anche l'occasione per parlare di Corea del Nord. I due presidenti «hanno concordato di avviare discussioni» sull'espansione «della portata delle esercitazioni militari combinate e dell'addestramento in tutta la penisola coreana», secondo la dichiarazione congiunta diffusa alla fine del loro summit.

Biden non esclude un incontro con Kim
La mossa punta a scoraggiare la minaccia nucleare di Pyongyang in un momento in cui ci sono poche speranze di avviare una vera diplomazia. E Biden ha fatto sapere di non escludere un incontro con Kim Jong-un, ma dipenderà tutti dalla «sincerità e serietà» del leader nordcoreano. Nel Paese asiatico, lo ricordiamo, è pure in corso una forte ondata di contagi causata dal coronavirus. Gli Stati Uniti hanno teso una mano a Kim, ma senza esito. «Abbiamo offerto vaccini contro il Covid-19 alla Corea del Nord, ma non abbiamo ricevuto risposta», ha detto Biden.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE