Sospese le passeggiate spaziali con la tuta della Nasa

Lo stop è stato deciso per indagare su un incidente avvenuto lo scorso marzo
PARIGI - L'Agenzia Spaziale Europea (Esa) ha comunicato per i suoi astronauti la sospensione delle passeggiate spaziali, le cosiddette Eva o Attività Extra-Veicolari, con le tute spaziali Emu (Extravehicular Mobility Unit) di fabbricazione americana. Lo stop, anticipato ieri anche dalla Nasa, è stato deciso per indagare su un ultimo incidente alle tute, avvenuto lo scorso marzo all'astronauta tedesco Matthias Maurer, dell'Esa.
«Finché le attività extraveicolari del segmento orbitale statunitense della Iss (Stazione Spaziale Internazionale) con il sistema Emu della Nasa saranno sospese, gli astronauti dell'Esa non effettueranno alcuna passeggiata spaziale», ha comunicato l'agenzia europea con una nota.
L'annuncio arriva dopo che ieri, durante conferenza stampa per il test di volo della capsula Starliner della Boeing, la vice direttrice del programma per la Iss presso il Johnson Space Center della Nasa a Houston aveva comunicato la sospensione all'uso delle tute Emu per consentire ai tecnici d'indagare le cause della perdita d'acqua avvenuta a marzo nella tuta di Maurer, un incidente simile a quello capitato a Luca Parmitano nel 2013. Lo stop si riferisce alle Eva pianificate con le tute Emu, mentre non è stata ancora comunicata alcuna decisione riguardo alle attività extraveicolari pianificate utilizzando le tute spaziali russe.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!