Cerca e trova immobili
KENYA

Le Nazioni Unite salveranno il mondo dall'inquinamento da plastica

Prese di mira bottiglie e cannucce nell'oceano, ma anche le microplastiche, che danneggiano l'intera catena alimentare.
Le Nazioni Unite salveranno il mondo dall'inquinamento da plastica
AFP
Le Nazioni Unite salveranno il mondo dall'inquinamento da plastica
Prese di mira bottiglie e cannucce nell'oceano, ma anche le microplastiche, che danneggiano l'intera catena alimentare.
NAIROBI - Entro il 2024 le Nazioni Unite creeranno un comitato intergovernativo per negoziare e finalizzare un trattato globale sull'inquinamento da plastica. Quasi 200 nazioni riunite all'Assemblea delle Nazioni Unite per l'ambiente, svoltasi a Nair...

NAIROBI - Entro il 2024 le Nazioni Unite creeranno un comitato intergovernativo per negoziare e finalizzare un trattato globale sull'inquinamento da plastica. Quasi 200 nazioni riunite all'Assemblea delle Nazioni Unite per l'ambiente, svoltasi a Nairobi mercoledì scorso (02 marzo), hanno «riscritto la storia», ha dichiarato ai delegati Espen Barthe Eide, ministro norvegese del clima e dell'ambiente e presidente dell'UNEA, mentre l'assemblea è esplosa tra applausi e applausi.

Non solo verranno prese di mira bottiglie e cannucce nell'oceano, ma anche le microplastiche, che inquinano l'aria, le acque e il suolo, danneggiando così la catena alimentare. Sì lavorerà per coprire ogni fase del ciclo vitale della plastica, presumibilmente verranno redatte nuove regole sulla produzione, la riprogettazione dei prodotti per un riciclaggio più facile, un uso sostenibile e un migliore smaltimento dei rifiuti.

Con questo mandato si potranno prendere misure vincolanti e prevederà la negoziazione di obblighi e obiettivi globali; non solo, si stabiliranno piani di azione nazionali e meccanismi per il monitoraggio dei progressi e per garantire qualsivoglia responsabilità. Nessuno verrà lasciato indietro; si potrà richiedere assistenza finanziaria, per aiutare i paesi più poveri ad agire.
Il primo round di negoziati dovrebbe iniziare nella seconda metà dell'anno.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE