Cerca e trova immobili
DANIMARCA

Danimarca, Omicron verso il sorpasso «entro una settimana»

La variante si sta diffondendo molto rapidamente nel Paese nordico. La premier Frederiksen: «Nuove misure inevitabili»
AFP
Danimarca, Omicron verso il sorpasso «entro una settimana»
La variante si sta diffondendo molto rapidamente nel Paese nordico. La premier Frederiksen: «Nuove misure inevitabili»
COPENAGHEN - La Danimarca sembrava aver quasi sconfitto la pandemia. Ma la situazione di questi ultimi giorni racconta un'altra storia. Il Paese nordico, che vanta uno dei più elevati tassi di vaccinazione al mondo, sta facendo i conti con una...

COPENAGHEN - La Danimarca sembrava aver quasi sconfitto la pandemia. Ma la situazione di questi ultimi giorni racconta un'altra storia. Il Paese nordico, che vanta uno dei più elevati tassi di vaccinazione al mondo, sta facendo i conti con una nuova ondata di contagi e vede all'orizzonte lo spettro di nuove restrizioni.

L'Istituto Serum, nel suo bollettino odierno sull'andamento epidemiologico, ha dato notizia di 9'999 casi in 24 ore, registrando il quarto record consecutivo a livello nazionale in altrettanti giorni. «Nuove misure saranno necessarie per spezzare le catene di trasmissione dei contagi» ha anticipato in un post sulla propria pagina Facebook la premier danese Mette Frederiksen, cogliendo l'occasione anche per raccomandare a tutta la popolazione la terza dose del vaccino.

A preoccupare le autorità di Copenaghen è in particolare la forte presenza di Omicron. Il 75% dei casi legati alla variante riguarda persone del tutto vaccinate. Il 9% aveva ricevuto anche la terza dose. E nel peggiore dei casi, ha spiegato alla Cnbc Troels Lillebaek del comitato nazionale sulla valutazione delle varianti, Omicron potrebbe superare Delta e diventare dominante nel Paese entro una settimana.

«Quello che stiamo osservando in Danimarca è un repentino aumento del numero di casi "targati" Omicron ogni giorno», in pratica «raddoppiano ogni due giorni». E, aggiunge Lillebaek, «crediamo che non si tratti di un fenomeno specifico danese. Non vediamo ragioni per cui debba essere un caso ristretto alla sola Danimarca».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE