Altro canadese condannato in Cina: 11 anni per spionaggio a Michael Spavor

Secondo il primo ministro canadese, Justin Trudeau, si tratta di una detenzione arbitraria e motivata da fini politici.
DANDONG - Il tribunale di Dandong, in Cina, ha condannato il canadese Michael Spavor a 11 anni di carcere con l'accusa di spionaggio e rivelazione di segreti di Stato. Il processo si è svolto a porte chiuse, come è consuetudine in Cina nei casi di spionaggio.
Secondo il primo ministro canadese, Justin Trudeau, si tratta di una detenzione arbitraria e motivata da fini politici. Anche un altro canadese, l'ex diplomatico Michael Kovrig, è stato arrestato e detenuto contemporaneamente a Michael Spavor per motivi simili di spionaggio.
In un contesto di rapporti molto tesi tra Pechino e Ottawa dovuto all'arresto in Canada della direttrice finanziaria di Huawei, martedì è stata confermata da un tribunale d'appello cinese la condanna a morte per traffico di droga di un altro cittadino canadese.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!