Reuters
MALESIA
15.06.2021 - 13:400

Squali colpiti da una strana malattia

Tra le prime cause ipotizzate figura il surriscaldamento dei mari

KUALA LUMPUR - Una strana malattia sta colpendo gli squali pinna bianca del reef della Malesia. Gli esemplari sono stati fotografati dai biologi marini, che stanno cercando di capire la causa della malattia, che si presenta con delle escoriazioni sulla testa. 

Inizialmente osservata solo in un piccolo gruppo di squali, la malattia starebbe ora colpendo tutti gli squali della specie che si trovano nella zona, tra l'isola di Sipadan e il Borneo, riporta Reuters. 

Nel tentativo di stabilire la causa della malattia, gli studiosi hanno scoperto che la temperatura del mare a Sipadan si è alzata di un grado rispetto alle misurazioni effettuate nel 1985. Il riscaldamento dei mari può aver avuto un ruolo importante nella malattia, hanno affermato gli studiosi, anche perché la zona è protetta, la pesca è vietata e non ci sono insediamenti o industrie. E le segnalazioni coincidono con quelle relative allo sbiancamento dei coralli. 

Tuttavia manca ancora uno studio completo che colleghi il surriscaldamento del mare alla nuova malattia. Per farlo gli studiosi devono riuscire a catturare uno squalo ammalato. I tentativi passati non sono andati a buon fine, ma un ulteriore sforzo verrà fatto a luglio. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Reuters
Guarda le 2 immagini

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-08-03 16:50:35 | 91.208.130.87