«Escludere un dipendente non vaccinato è lecito»

Lo ha stabilito il tribunale del lavoro di Tel Aviv esprimendosi sul caso di una maestra d'asilo
La donna aveva chiesto di essere ammessa al lavoro nonostante non fosse vaccinata e non avesse intenzione di sottoporsi ad alcun tampone.
TEL AVIV - Un tribunale israeliano ha riconosciuto oggi, per la prima volta, il diritto di un datore di lavoro di impedire l'ingresso a un dipendente non vaccinato.
I giudici di Tel Aviv discutevano il caso di un'assistente di un asilo nido che aveva chiesto di poter essere ammessa al lavoro nonostante non si fosse vaccinata contro il Covid-19 e non avesse intenzione di sottoporsi ad alcun tampone.
Pur riconoscendo il principio di legittimità della sua posizione, il tribunale del lavoro - si legge sul quotidiano Globes - ha stabilito che questa non prevale al momento sulla necessaria protezione dei bambini piccoli a lei affidati e su quella del resto dello staff scolastico. Di fronte a questo interesse reputato superiore, ha aggiunto, la richiesta alla dipendente di sottoporsi a tamponi settimanali «appare un inconveniente marginale».
Nel frattempo, la donna continuerà a percepire lo stipendio. La giudice ha però lamentato pure che in merito la legge attuale presenta una lacuna che dovrebbe essere colmata il più presto possibile «per chiarezza ed uniformità».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!