keystone-sda.ch (STR)
IRLANDA
13.01.2021 - 13:540

I contagi decollano: tampone per chi arriva in Irlanda

Le stime dell'università di Oxford parlano di 1'288 nuovi casi per milione di abitanti

DUBLINO - È allarme per il record di contagi da coronavirus nella Repubblica d'Irlanda, il cui governo - come annunciato in queste ore dal premier Micheal Martin - ha deciso l'introduzione del tampone obbligatorio per tutti i viaggiatori in arrivo, sul modello da quanto predisposto nel vicino Regno Unito dalla compagine di Boris Johnson.

Toccata dalla cosiddetta variante inglese del coronavirus, più contagiosa, e in generale da un nuovo boom di casi, l'isola verde è passata da una situazione apparentemente virtuosa di controllo della pandemia sbandierata sino a fine dicembre, al picco mondiale di contagi in rapporto alla popolazione (5 milioni di persone) in appena un paio di settimane.

Secondo stime validate dall'università di Oxford, il Paese ha raggiunto ieri - con 1288 nuovi casi censiti per milione di abitanti - il primo posto in questa poco invidiabile classifica nell'intero pianeta, davanti ad altri due Stati dell'Ue: Repubblica Ceca e Slovenia.

In totale i morti registrati da inizio pandemia restano sotto quota 2500, ma la tendenza generale e lo "tsunami" di nuovi ricoveri in ospedale di questi giorni fa temere in prospettiva il peggio anche sul fronte dell'incremento dei decessi.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-01-17 13:58:21 | 91.208.130.89