Cerca e trova immobili
CINA

Tre malati di Covid-19 su quattro hanno almeno un sintomo, sei mesi dopo

Una ricerca effettuata sui pazienti dimessi a Wuhan pone interrogativi sulle conseguenze a lungo termine
Depositphotos (file404)
Tre quarti dei malati di Covid-19 presenterebbero almeno un sintomo sei mesi dopo l'infezione.
Tre malati di Covid-19 su quattro hanno almeno un sintomo, sei mesi dopo
Una ricerca effettuata sui pazienti dimessi a Wuhan pone interrogativi sulle conseguenze a lungo termine
WUHAN - L'incubo Covid-19 accompagna i malati per lungo tempo, anche per molti mesi. È quanto emerge da uno studio condotto a Wuhan e pubblicato nei giorni scorsi sulla prestigiosa rivista medica The Lancet. "6-month consequences of COVID-19 i...

WUHAN - L'incubo Covid-19 accompagna i malati per lungo tempo, anche per molti mesi.

È quanto emerge da uno studio condotto a Wuhan e pubblicato nei giorni scorsi sulla prestigiosa rivista medica The Lancet. "6-month consequences of COVID-19 in patients discharged from hospital: a cohort study" dimostra che «il 76% dei pazienti riporta almeno un sintomo sei mesi dopo la loro manifestazione». La percentuale è più alta nelle donne, commenta il team guidato dal professor Bin Cao del National Center for Respiratory Medicine. Il quale osserva: «Poiché il Covid-19 è una malattia nuova, iniziamo adesso a comprendere alcuni dei suoi effetti a lungo termine sulla salute dei pazienti».

Lo studio - il più corposo sul tema mai condotto finora al mondo, a conoscenza degli autori - ha monitorato circa 1700 pazienti dell’ospedale Jin Yin-tan di Wuhan, la città nella quale la pandemia è esplosa. Dimessi tra gennaio e maggio dello scorso anno, i soggetti sono stati sottoposti a una serie d'interviste, test e controlli mirati nel corso dell'estate, a sei mesi di distanza da quando hanno lasciato il nosocomio. Come detto, tre quarti di loro presentava almeno un sintomo e in particolare stanchezza e dolori muscolari (nel 63% dei casi), insonnia (26%), ansia e depressione (23%) ma anche effetti più gravi, come problemi renali (che prima del contagio non avevano) e funzioni polmonari compromesse per chi aveva contratto il Sars-CoV-2 in forma più grave.

La ricerca cinese pone quindi degli interrogativi su quali possono essere le conseguenze a lungo termine del Covid-19 su coloro che ne sono stati affetti. «Il nostro lavoro sottolinea anche l’importanza di condurre studi di follow-up più lunghi in popolazioni più ampie al fine di comprendere l’intero spettro di effetti che Covid-19 può avere sulle persone» sottolinea Bin Cao.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE