Cerca e trova immobili
VIETNAM

Affronto alla libertà di stampa: tre giornalisti arrestati

Il giornalista di spicco Pham Chi Dung è stato condannato a 15 anni di prigione
Reuters
Affronto alla libertà di stampa: tre giornalisti arrestati
Il giornalista di spicco Pham Chi Dung è stato condannato a 15 anni di prigione
HO CHI MINH CITY - Il Vietnam ha condannato a oltre dieci anni di carcere tre giornalisti, in un altro attacco alla libertà di stampa e al pensiero indipendente in un Paese dove le autorità sono impegnate a reprimere ogni tipo di dissen...

HO CHI MINH CITY - Il Vietnam ha condannato a oltre dieci anni di carcere tre giornalisti, in un altro attacco alla libertà di stampa e al pensiero indipendente in un Paese dove le autorità sono impegnate a reprimere ogni tipo di dissenso in vista di un importante summit del Partito Comunista al potere che si svolgerà a fine mese.

Lo ha riportato l'agenzia Reuters. Il giornalista di spicco, Pham Chi Dung, è stato condannato a 15 anni di carcere con l'accusa di aver realizzato e diffuso materiale di propaganda contro lo Stato.

Dung è anche il fondatore dell'Associazione dei giornalisti indipendenti del Vietnam, un gruppo non autorizzato che è stato fondato sette anni fa in un paese dove tutti i media sono di proprietà dello Stato. Altri due giornalisti, Nguyen Tuong Thuy e Le Huu Minh Tuan, sono stati condannati con accuse simili dal tribunale di Ho Chi Minh City, ricevendo 11 anni ciascuno.

In molti hanno criticato il Governo e denunciato la detenzione dei giornalisti. «Gli accusati sono completamente innocenti, e il loro arresto è una palese violazione della Costituzione vietnamita e delle leggi internazionali», ha detto al NY Times Nguyen Quang A, uno dei dissidenti più importanti del Paese.

Secondo Quang A, gli arresti nascono dal panico che nasce dalla prospettiva «che la gente si sollevi per chiedere ed esercitare le proprie libertà».

Il tribunale di Ho Chi Minh City ha accusato Dung di aver fondato l'associazione dei giornalisti solo per incitare la gente a diffamare il Partito Comunista.

A fine mese, lo ricordiamo, il Congresso nazionale selezionerà i leader del paese per i prossimi cinque anni.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE