
WASHINGTON - La Food and Drug Administration statunitense afferma in un rapporto postato online che la sperimentazione del vaccino Pfizer ha mostrato come il prodotto sia molto "efficace" nel prevenire il Covid-19 e incontri i criteri necessari sul fronte della sicurezza, non sollevando particolari preoccupazioni.
La riunione in cui la Fda dovrebbe dare il via libera alla somministrazione del vaccino è attesa in settimana.
Il mese scorso Pfizer e BioNTech avevano annunciato che il loro vaccino ha un efficacia al 95% dopo due dosi amministrate a distanza di tre settimane.
La nuova analisi della Fda mostrerebbe come la protezione parta molto prima. Inoltre il vaccino in fase di sperimentazione avrebbe funzionato molto bene su tutti i volontari, indipendentemente dalle origini, dal peso e dall'età.
Nessun problema serio di sicurezza sarebbe stato riscontrato, anche se molti dei partecipanti alla sperimentazione avrebbe sofferto di effetti collaterali come mal di testa e febbre.
Lancet conferma i risultati su AstraZeneca - Il vaccino anti-Covid sviluppato da AstraZeneca e dall'Università di Oxford è stato il primo i cui risultati sono stati approvati da una rivista scientifica, la prestigiosa "Lancet".
Un comitato di scienziati indipendenti della rivista ha stabilito che il vaccino è «sicuro ed efficace» e ha confermato che è efficace in media intorno al 70%, come annunciato dalla stessa AstraZeneca il 23 novembre.
Sono i primi risultati di efficacia pienamente sottoposti ad revisione paritaria completa pubblicati per un vaccino anti-Covid, ha sottolineato "Lancet".
La Food and Drug Administration statunitense afferma in un rapporto postato online che la sperimentazione del vaccino Pfizer ha mostrato come il prodotto sia molto "efficace" nel prevenire il Covid-19 e incontri i criteri necessari sul fronte della sicurezza, non sollevando particolari preoccupazioni.